Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta immediata n. 670 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA N. 670

ALLAGAMENTI IN TRANSPOLESANA, A QUANDO GLI INTERVENTI PROMESSI DALL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI?

presentata il 7 novembre 2018 dal Consigliere Ruzzante



Premesso che:
- con il comunicato stampa n. 318 del 16/03/2018, l’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti faceva il punto sugli interventi di sistemazione e messa in sicurezza di una delle arterie più discusse del Veneto, la strada statale n. 434 Transpolesana, di competenza di ANAS, non esitando a dichiarare “non stiamo semplicemente medicando la Transpolesana, la stiamo curando”; veniva illustrato il quadro delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria già effettuate e di quelle previste nel corso del 2018;
- in occasione di un sopralluogo effettuato con ANAS, l’assessore annunciava, tramite il comunicato stampa n. 1075 del 27/07/2018, l’inizio di ulteriori lavori per il risanamento della Transpolesana entro la fine dell’agosto scorso, faceva il punto sugli investimenti relativi al biennio 2017-2018 e rappresentava la necessità, del tutto condivisibile, “di eseguire interventi di risanamento complessivo, sistemazione duratura e messa in sicurezza, in tempi celeri, di questo collegamento viario così importante per il Veneto”.
Evidenziato che nel corso del sopralluogo Regione ed ANAS hanno inoltre concordato che si interverrà da subito per una maggiore pulizia delle pertinenze stradali, per migliorare in banchina il deflusso delle acque di piattaforma, per la cura del verde, lo stato della segnaletica orizzontale e verticale e delle piazzole di sosta e lo stato delle pavimentazioni stradali in corrispondenza delle rampe di accesso alla superstrada.
Considerato che:
- dalle cronache locali, anche di questi giorni, risultano continui episodi di allagamento, in particolare del sottopasso in località San Giovanni Lupatoto, dove il problema si presenta con frequenza sempre maggiore;
- stando a quanto dichiarato da ANAS, la prevista sostituzione degli impianti tecnologici, pompe idrauliche, gruppi elettrogeni, tubazioni connesse, a servizio della galleria di San Giovanni Lupatoto è una priorità al fine di sopperire ai sempre più frequenti eventi meteorologici eccezionali che richiedono un sistema di smaltimento delle acque più efficiente.
Il sottoscritto consigliere
interroga la Giunta regionale

per conoscere lo stato di avanzamento degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria previsti da ANAS in accordo con la Giunta regionale, con particolare riferimento a quanto rappresentato nel “Considerato”.


SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1