Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta immediata n. 701 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA N. 701

INTIMIDAZIONI ALL’EX ASSESSORE AL COMMERCIO DEL COMUNE DI CITTADELLA: IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE INTERPELLERÀ IL MINISTRO DELL’INTERNO?

presentata l’11 gennaio 2019 dal Consigliere Ruzzante



Premesso che dalla cronaca odierna si apprende delle intimidazioni commesse a danno dell’ex Assessore al commercio del Comune di Cittadella; in particolare, lo stesso ha denunciato di aver ricevuto all’indirizzo di residenza una lettera intimidatoria che rappresentava, con indicazione di circostanze tali da far presumere specifica conoscenza di precise abitudini familiari, il rapimento della figlia nel caso di un ripensamento circa le ormai rassegnate dimissioni.
Rilevato che:
- il Sindaco del Comune ha reagito dichiarando che “la lettera intimidatoria à gravissima, da malavita organizzata, e questo mi preoccupa”;
- nell’ultimo rapporto “Amministratori sotto tiro”, curato dall’associazione “Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” di cui la Regione del Veneto è parte ai sensi della L. n. 48/2012, nel 2017, è riportato il numero delle intimidazioni censite nel 2017: 537 atti intimidatori, di minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali, una ogni 16 ore, con un aumento, rispetto al 2011, del 153% . Per quel che concerne il dato regionale, in Veneto sono stati registrati 19 atti di intimidazione e minaccia registrati nel 2017 (10 episodi nel 2016) e in tal senso anche il Veneto fa segnare una recrudescenza del fenomeno “Amministratori sotto tiro”, già emersa in altre regioni.
Visti il Decreto del Ministro dell’Interno 2 luglio 2015, con il quale è istituito nell’ambito del suddetto dicastero l’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali; l’art. 6 “Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali” della Legge 03/07/2017, n. 105; il D.M. 17/01/2018, n. 35 “Regolamento recante composizione e modalità di funzionamento dell’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, ai sensi dell’articolo 6 della legge 3 luglio 2017, n. 105”.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere,
interroga il Presidente della Giunta regionale

per sapere se rispetto al fatto di cui in premessa intenda intervenire presso il Ministero dell’Interno al fine di promuovere e stimolare le necessarie verifiche.


SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1