Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta immediata n. 751 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA N. 751

EMERGENZA SINEMET: DA UN MESE IL FARMACO, INDISPENSABILE PER PAZIENTI AFFETTI DA PARKINSON, È QUASI INTROVABILE. QUALI PROCEDURE SONO STATE MESSE IN ATTO PER AFFRONTARE LA SITUAZIONE?

presentata il 17 aprile 2019 dai Consiglieri Zanoni, Fracasso, Pigozzo, Salemi, Zottis e Guarda



Premesso che:
- dal 14 marzo scorso risulta carente e pressoché introvabile sul mercato il farmaco Sinemet 100 mg + 25 mg. Tale farmaco è indispensabile per le persone affette da morbo di Parkinson ed anche in Veneto l’emergenza è ormai diffusa;
- AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), ha spiegato che la situazione sopra descritta si è determinata a seguito di problemi produttivi e ha rilasciato alle strutture sanitarie che ne fanno richiesta l’autorizzazione all’importazione per analogo medicinale commercializzato all’estero. Per avere il medicinale è quindi necessario che i cittadini si rivolgano alla propria Ulss di riferimento che attiverà la procedura secondo le necessità.
Considerato che la situazione sopra riportata è di enorme disagio per i malati di Parkinson e le loro famiglie, costretti a girovagare per le farmacie e a convivere da un mese a questa parte con l’incubo della carenza di un medicinale di vitale importanza.
Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri regionali
chiedono alla Giunta regionale

in relazione alle proprie Ulss, quali procedure sono state messe in atto dalla Regione Veneto per affrontare la suddetta emergenza e garantire le cure alle persone risiedenti in Veneto che sono affette dal morbo di Parkinson?

SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1