Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta immediata n. 818 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA N. 818

CURA MALATTIE RESPIRATORIE. COME INTENDE INTERVENIRE PER SCONGIURARE LA CHIUSURA ANNUNCIATA DELL’ISTITUTO PIO XII DI MISURINA?

presentata il 5 settembre 2019 dai Consiglieri Sinigaglia, Zanoni, Fracasso, Azzalin, Pigozzo, Salemi, Zottis e Bigon



Premesso che nei giorni scorsi l’Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti di Parma ha ufficializzato la decisione di chiudere entro l’anno l’Istituto Pio XII di Misurina (BL). Si tratta di un Centro di primaria importanza per la diagnosi, la cura e la riabilitazione ad alta quota delle malattie respiratorie del bambino e dell’adolescente, in primo luogo dell’asma bronchiale.
Considerato che:
- attorno alla vicenda sopra riportata è scattata immediatamente una mobilitazione che vede coinvolte centinaia di famiglie (sono state già raccolte oltre 3.000 firme per chiedere al Ministero della Salute di attivarsi affinché la struttura non venga chiusa) oltre che singoli cittadini ed operatori sanitari, alcuni dei quali si sono rivolti allo scrivente tra rammarico e forte preoccupazione. Al contempo anche l’amministrazione comunale di Auronzo di Cadore ha rivolto attraverso il sindaco una esplicita richiesta di intervento;
- la chiusura della suddetta struttura provocherebbe un pesante indebolimento dei servizi sanitari sul fronte della cura delle malattie respiratorie di bambini ed adolescenti.
Tutto ciò premesso il sottoscritto consigliere regionale
chiede alla Giunta regionale

come intende intervenire per scongiurare la chiusura dell’Istituto Pio XII di Misurina evitando così che bambini ed adolescenti affetti da malattie respiratorie vengano a perdere un fondamentale punto di riferimento sanitario?


SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1