Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta immediata n. 830 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA N. 830

VOLPAGO DEL MONTELLO (TV): CON LA NUOVA CARTOGRAFIA SI INTENDE MANTENERE SOTTO VINCOLO IL POLIGONO A QUERCETO?

presentata il 24 settembre 2019 dai Consiglieri Zanoni e Bigon



Premesso che con IRS n. 478 del 9 agosto 2017 lo scrivente evidenziava che “il 25 luglio 2017 l’associazione Amici Bosco Montello ha inviato un esposto al Comando dei Carabinieri di Treviso, ai Servizi Forestali e alla Sezione Parchi e diversità della Regione Veneto e al sottoscritto per denunciare l'avvenuta distruzione di un'area del Montello, sita nel Comune di Volpago del Montello, definita Poligono Habitat 91L0 “Querceto di roveri illirici” nella cartografia Rete Natura 2000. Nella suddetta area tutelata sono stati rasi al suolo circa una ventina di alberi di pregio, come querce, faggi e carpini bianchi. L'abbattimento è stato disposto per ragioni di sicurezza”.
Considerato che:
- con la nuova mappatura, autorizzata dalla Regione Veneto, dei Vincoli del Montello pare che il suddetto Poligono a querceto sparirà;
- è necessario, come l’associazione Amici Bosco Montello ha fatto rilevare alla Regione Veneto attraverso una missiva del 1° settembre scorso, che durante la stesura della nuova cartografia si tenga conto del fatto che malgrado gli abbattimenti “le cippaie rimaste mantengono vive le essenze che caratterizzano il poligono, per il quale si attende il naturale rimboschimento e se ne auspica pertanto il mantenimento in cartografia”.
Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri regionali
chiedono al Presidente della Giunta regionale

se intende mantenere l’area del querceto tagliata ancora vincolata, così come auspicato dall’associazione Amici Bosco Montello.

SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1