Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta scritta n. 258 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA N. 258

LA REGIONE RISPONDE AI PROBLEMI DEI TERRITORI NELL’AREA DELLA CENTRALE DI PORTO TOLLE?

presentata il 30 giugno 2016 dai Consiglieri Conte, Casali, Bassi e Negro



Premesso che:
- con delibere di Giunta regionale del 2005 e con pareri della commissione regionale V.I.A. del 2007 e del 2009, sono state affrontate le richieste di ENEL Produzione S.p.a. per la trasformazione a carbone della centrale termoelettrica di Porto Tolle (Ro),
- con sentenza del Consiglio di stato n. 3107/2011 si è confermata la sentenza n. 278/2010 della Corte costituzionale, affermando che la legislazione regionale veneta essendo più restrittiva rispetto a quella nazionale, nel tema della trasformazione della centrale elettrica di Polesine Camerini, prevale la norma più stringente e quindi quella regionale.
Considerato che:
- su DDL della Giunta regionale, il Consiglio regionale con Legge regionale 5 agosto 2011, n. 14 ha modificato l’art. 30 della legge regionale 8 settembre 1997, n. 36 “Norme per l’istituzione del parco regionale del Delta del Po” per rispondere a quanto in premessa;
- il Sindaco di Porto Tolle, per approfondire i futuri scenari di sviluppo del sito produttivo di Polesine Camerini, ha organizzato un primo incontro territoriale il 6 giugno 2016 ed un secondo incontro nei giorni successivi a Roma con membri del governo nazionale ed i vertici ENEL.
Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti Consiglieri regionali
interrogano la Giunta regionale

per sapere se è intenzione della Giunta regionale proseguire assieme agli Enti Locali Territoriali, nel difendere il Delta del Po ed in particolare il sito produttivo di Polesine Camerini sia dal punto di vista occupazionale che dal punto di vista ambientale.

SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1