Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta scritta n. 267 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA N. 267

FALLIMENTO AFL

presentata il 18 luglio 2016 dai Consiglieri Barison e Giorgetti



Premesso che la società Agenzia Formazione Lavoro A.F.L. con sede in Padova ha erogato nel periodo 2011-2014 corsi di formazione professionale accreditati dalla Regione del Veneto e in parte finanziati con il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2007-2013.
Premesso inoltre che:
- l’accreditamento regionale di Agenzia Formazione Lavoro A.F.L. per l’anno formativo 2014/15 era stato sospeso a luglio’14 per “irregolarità contributiva”, sospensione poi revocata dalla Giunta regionale con D.G.R. n. 1771 del 29 settembre 2014 in seguito all’avvenuta regolarizzazione delle posizioni INPS da parte della società stessa;
- le attività di Agenzia Formazione Lavoro A.F.L. per l’anno formativo 2014/15 partivano con notevole ritardo verso la fine del mese di ottobre 2014, volgendo però poi regolarmente a termine.
Considerato che:
- gli studenti regolarmente iscritti agli anni 3° e 4° dei corsi per parrucchiere ed estetista, in linea ovviamente con i relativi requisiti di ammissione, hanno partecipato agli esami finali che avrebbero garantito loro la consegna degli attestati di abilitazione all’esercizio della professione;
- tali attestati avrebbero dovuto essere consegnati agli studenti da parte di Agenzia Formazione Lavoro A.F.L. qualora verificate positivamente le specifiche conoscenze.
Considerato inoltre che:
- la Regione ha successivamente revocato ad Agenzia Formazione Lavoro A.F.L. l’accreditamento, comunicando già da luglio’15 (comunicato n. 926 del 21 luglio 2015) che per l’anno formativo 2015/16 detta società non avrebbe potuto organizzare pertanto alcun corso, né di qualifica né di specializzazione;
- i vertici della società sono stati in detto periodo destinatari di un’inchiesta da parte della Procura di Venezia per il reato di truffa aggravata;
- con sentenza n. 72/2016 il Tribunale Ordinario di Padova - Sezione Civile e Fallimentare – ha dichiarato in data 04/04/2016 il fallimento della società Agenzia Formazione Lavoro A.F.L..
Rilevato che, come da segnalazioni pervenute da alcuni studenti agli scriventi, la società Agenzia Formazione Lavoro A.F.L. si è resa irreperibile dall’estate’15 e non ha provveduto a consegnare gli attestati ai soggetti che avevano regolarmente superato gli esami finali, e che in mancanza di detta documentazione questi ultimi non possono avviarsi all’esercizio della professione.
I sottoscritti consiglieri
interrogano la Giunta regionale

per sapere quali iniziative di controllo siano state messe in atto sulle attività e per garantire la consegna degli attestati ai soggetti interessati ed attualmente in attesa di risposte da parte della società Agenzia Formazione Lavoro A.F.L..


SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1