Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

leggi regionali a testo vigente

Contenuti:
Legge regionale 15 gennaio 1985, n. 9 (BUR n. 3/1985)

Legge regionale 15 gennaio 1985, n. 9 (BUR n. 3/1985) [sommario] [RTF]

PROMOZIONE DI INIZIATIVE EDITORIALI RIGUARDANTI LA STORIA, LA CULTURA E LA CIVILTà DI VENEZIA E DEL VENETO.

Art. 1

La Regione Veneto, in attuazione degli artt. 2 e 4 dello Statuto e dell’art. 49 del DPR 24 luglio 1977, n. 616, promuove un programma di iniziative editoriali, di durata almeno decennale, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico della civiltà di Venezia e del Veneto.
Tale programma prevede la realizzazione delle seguenti iniziative:
1) un' opera completa sulla storia di Venezia;
2) la pubblicazione di fonti relative alla storia del Veneto.

Art. 2

Per la realizzazione dell’iniziativa di cui al n. 1 del precedente articolo, la Giunta regionale è autorizzata, sentita la Commissione consiliare competente, a stipulare apposita convenzione con la Fondazione Cini e con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il quale provvederà in collaborazione con la Fondazione stessa, alla designazione del Comitato scientifico e alla stesura del piano generale dell’opera, e si incaricherà quindi della cura delle incombenze redazionali, della stampa e della diffusione dell’opera in parola.
Nella convenzione saranno stabiliti i tempi e i termini di attuazione, la proprietà letteraria, l’entità del contributo finanziario regionale - anche sotto forma di acquisto di copie dell’opera per fini di pubblica utilità - e il prezzo di vendita al pubblico.
L’Istituto è tenuto a presentare alla Regione una relazione annuale sullo stato di avanzamento dell’opera, ai fini della migliore realizzazione della stessa.
La Regione ha la facoltà di accertare lo stato di avanzamento dell’opera e la rispondenza del contenuto della relazione annuale alla realizzazione degli obiettivi previsti dalla convenzione.

Art. 3

Per la realizzazione dell’iniziativa di cui al n. 2 del precedente art. 1, la Giunta regionale è autorizzata a stipulare apposite convenzioni con il Comitato per la pubblicazione delle fonti relative alla storia di Venezia, nonchè, sentito il parere di detto Comitato e anche sulla base di sue indicazioni, con istituti universitari e culturali e/ o singoli studiosi. Nelle convenzioni anzidette saranno definiti i titoli e gli argomenti delle opere in progetto e le modalità di erogazione dei contributi regionali per la pubblicazione delle stesse e/ o per acquisto di copie a fine di pubblica utilità.

Art. 4

omissis (1)

Art. 5

omissis (2)


Note

(1) Disposizione finanziaria ad effetti esauriti.
(2) Disposizione finanziaria ad effetti esauriti.


SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1