Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

altre biblioteche digitali

Contenuti:

BIBLIOTECHE DIGITALI

Ad fontes

Entra in biblioteca

Presso la Sezione Storica della biblioteca interfacoltà dell’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito della Facoltà di Giurisprudenza, è stato avviato un progetto pilota volto alla digitalizzazione delle principali fonti normative promulgate in Europa dalla seconda metà del XVIII alla fine dell’XIX secolo, in particolare nell’area italiana, francese e germanica.


AMS Historica

Entra in biblioteca

E' la collezione  di opere antiche e di pregio di AlmaDL, la biblioteca digitale dell'Alma Mater Studiorum dell'Università degli Studi di Bologna. Vi si trovano libri, riviste, mappe, disegni di interesse scientifico, storico e culturale, conservati nelle biblioteche e negli archivi dell'Università.

 


Biblioteca dei Classici Italiani

Entra in biblioteca

Raccoglie opere degli autori classici italiani ed una selezione di saggi critici.

 


La biblioteca delle fonti storico-artistiche

Entra in biblioteca

Il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (Signum) ha prodotto un archivio di testi. La biblioteca offre versioni digitali fedeli all'originale cartaceo, sia di edizioni antiche, sia di testi più recenti.


Biblioteca Digital Hispanica

Entra in biblioteca

La Biblioteca Digital Hispanica è una risorsa on line della Biblioteca Nacional de España. Offre accesso libero a migliaia di documenti digitalizzati, mettendo a disposizione del pubblico testi di difficile reperimento appartenenti al patrimonio della biblioteca. 

 

 


Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica (BUG)

Entra in biblioteca

Il catalogo della Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica (BUG) raccoglie i testi fondamentali del processo di armonizzazione normativa avviato nel 1859 e concluso nel 1870. La BUG comprende documenti appartenenti al patrimonio della Biblioteca Centrale Giuridica del Ministero della Giustizia, resi disponibili in formato pdf e risorse digitali reperibili in rete, principalmente tramite Google Libri. 


Biblioteca Italiana

Entra in biblioteca

Biblioteca Italiana raccoglie testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento. E' promossa dal Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica ed è gestita dall'Università di Roma La Sapienza.

 


BiD - Braidense in Digitale

Entra in biblioteca

E' la biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale Braidense. La Biblioteca Braidense è stata tra le prime in Italia a produrre collezioni digitali tratte dai prorpi fondi storici.

 


BIVIO. Testi e immagini dell'Umanesimo e del Rinascimento

Entra in biblioteca

E' un progetto nato dalla collaborazione tra l'Istituto di Studi sul Rinascimento e Signum (il Centro di Ricerche Informatiche per le Discipline Umanistiche della Scuola Normale di Pisa). Si avvale della collaborazione del Department of History della Harvard University. Il suo obiettivo è la costituzione di una raccolta che offra ai lettori accesso diretto a testi rari nelle edizioni e traduzioni più significative.

 


e-corpus

Entra in biblioteca

E' una biblioteca digitale collettiva, distribuisce manoscritti, documenti d'archivio, libri, giornali, stampe, registrazioni audio, video ecc. E' gestita dal Centre de Conservation du Livre di Arles (Francia). Ha un'attenzione particolare per l'area euro-mediterranea. Include materiali in lingua italiana.

 


Gallica bibliothèque numérique

Entra in biblioteca

E' una biblioteca digitale, testimonianza del patrimonio culturale scritto francese e del suo irraggiamento in Europa e nel mondo. I documenti conservati dalla Bibliothèque Nationale de France vengono scelti in modo da formare una biblioteca enciclopedica ragionata. Notevole è la raccolta di classici greci e latini. Vi abbonda il materiale in italiano.

 


Imago Historiae. Biblioteca digitale degli storici italiani dell'Umanesimo e del Rinascimento

Entra in biblioteca

 Il progetto è stato ideato dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e realizzato con la collaborazione di Signum, Centro di Ricerche Informatiche per le Discipline Umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il fine è quello di realizzare una biblioteca digitale della storiografia italiana dell'età umanistico-rinascimentale.


Istituto Centrale per gli Archivi. Biblioteca digitale

Entra in biblioteca

 La biblioteca offre la possibilità di visualizzare, scaricare o stampare liberamente testi di archivistica e materie affini, documenti di carattere giuridico-archivistico e repertori bibliografici degli archivi di stato italiani. Le collane in cui è stata strutturata la biblioteca digitale ordinano cronologicamente un materiale composto da raccolte di volumi, saggi, estratti e collezioni di pubblicazioni periodiche.


Max Planck Institute for the History of Science. Digital Rare Book Library

Entra in biblioteca

E' una raccolta di testi scientifici storici. Molte sono le opere di scienziati italiani, sia in lingua italiana, sia in latino.

 

 


Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ). Digitale Biblithek

Entra in biblioteca

MDZ è l'unità operativa centrale per lo sviluppo, la sperimentazione e messa in funzione di nuovi prodotti e processi di digitalizzazione del patrimonio librario a stampa e manoscritto della Biblioteca di Stato della Baviera. Cliccando su "Digitale Sammlungen" del menu di ricerca, si ha la possibilità di inserire i termini da ricercare o di navigare fra le singole raccolte tematiche, che includono un notevole numero di opere in lingua italiana.

 


OPAL Libri antichi

Entra in biblioteca 

E' una risorsa digitale tematica, realizzata dalla biblioteca della facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Torino utilizzando ilmateriale antico a stampa posseduto. 


Senato della Repubblica. Biblioteca. Statuti medievali

Entra in biblioteca

E' la raccolta digitale di statuti, manoscritti e a stampa, di comuni, corporazioni, confraternite ed associazioni, scelti tra i più significativi del patrimonio della biblioteca del Senato per importanza del contenuto, per rarità, per ricchezza dell'ornamentazione o per eleganza dell'edizione. 


The University of Oxford Text Archive

Entra in biblioteca

Lo University of Oxford Text Archive raccoglie, cataloga, conserva e sviluppa risorse elettroniche linguistiche e letterarie. Include materiali in lingua italiana.

 



menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1