Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

valutazione leggi e politiche regionali

Contenuti:

Anche nelle assemblee legislative regionali si sta facendo sempre più strada la convinzione che non è sufficiente scrivere e approvare una legge, pur tecnicamente corretta e coerente con l'ordinamento, per produrre risultati positivi, per risolvere un problema, per regolare un determinato aspetto o fattore della vita economica e sociale, ma diventa sempre più importante conoscere a priori se le misure da essa previste sono effettivamente attuabili, a quali condizioni con quali costi e quali saranno gli effettivi vantaggi prodotti.

Dunque, la complessità e la rapidità delle dinamiche socio-economiche e dell'evoluzione tecnologica impongono a chi elabora ed approva le regole comuni, la disponibilità di strumenti di analisi e valutazione più sofisticati che integrino scienze giuridiche, economiche, sociali e politiche.

  • Quali potrebbero essere gli esiti derivanti dall'approvazione di una nuova legge regionale?
  • Come sono attuate le leggi regionali?
  • Quali sono i risultati ottenuti ?
  • I risultati ottenuti sono coerenti con gli obiettivi della legge ?

Sono queste le domande che il legislatore regionale comincia a porsi sempre più di frequente. Solo sapendo se le leggi approvate funzionano e se il governo regionale le applica coerentemente con le finalità e gli obiettivi prefissati dal Consiglio, l'Assemblea regionale può svolgere appieno le funzioni proprie di controllo e indirizzo dell'operato dell'esecutivo, condizione essenziale per l'equilibrio istituzionale tra legislativo ed esecutivo.

La funzione di controllo dell'assemblea regionale si estende non solo all'attuazione delle leggi da essa approvate, ma anche all'alta vigilanza sull'attività di tutte le agenzie e gli enti regionali.


menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1