Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

riviste ad accesso libero

Contenuti:
Aedon. Rivista di arti e diritto on line

Vai alla rivista

La rivista si occupa di beni culturali, arti, spettacolo, paesaggio e della loro tutela, promozione, valorizzazione e gestione, con un taglio giuridico - istituzionale.


Aestimum

Vai alla rivista

La rivista si occupa di estimo, di economia territoriale ed agraria, di pianficazione dell'uso del territorio. Ha un approccio interdisciplinare. E'  pubblicata dalla Firenze University Press. Gli articoli sono in italiano ed inglese.

 

 


AffarInternazionali. Rivista online di politica, strategia ed economia

Vai alla rivista

AffarInternazionali è una rivista on line di politica, strategia ed economia internazionale realizzata dall'Istituto Affari Internazionali (IAI), un centro di studi con base in Italia, ma con una forte proiezione internazionale, attivo dal 1965. Le principali aree di ricerca dello IAI sono l'integrazione europea, i rapporti transatlantici, la politica di sicurezza e difesa, l'economia internazionale, il Mediterraneo. AffarInternazionali promuove un continuo dibattito e confronto di idee sulle scelte di politica estera dell'Italia, sulle nuove sfide globali e l'evoluzione degli scenari internazionali.


agricoltura.it

Vai alla rivista

Si tratta di un giornale - portale che offre news dal mondo dell'agricoltura, informazioni dal produttore al consumatore e normativa di settore. Le informazioni sono strutturate in un format settimanale. Viene offerto  ampio spazio alla comunicazione dei soggetti che operano nel settore agricolo, dal mondo produttivo a quello associativo e istituzionale. 


Aisthema, International Journal

Vai alla rivista

La rivista è pubblicata dal Seminario Permanente di Studi storico filosofici "Pasquale Orlando" della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione "S. Tommaso d'Aquino" di Napoli. Il suo obiettivo è quello di promuovere la ricerca filosofica per mezzo della diffusione dei testi che valicano gli stretti ambiti accademici. Le principali aree di interesse sono la teologia e la filosofia. Le lingue di pubblicazione sono l'italiano e l'inglese.


Almanacco della Scienza

Vai alla rivista

Si tratta di una pubblicazione quindicinale a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Gli articoli hanno un taglio divulgativo di interesse generale e si occupano di tutti i campi di competenza del CNR.  Merita di essere "sfogliata" per la puntualità e varietà dei temi affrontati.


Almatourism. Journal of Tourism, Culture and Territorial Development

Vai alla rivista

Almatoriusm è pubblicata dall'Università  Alma Mater Studiorum di Bologna. Si occupa di turismo nei suoi più vari aspetti, da quello economico a quello culturale. La lingua di pubblicazione è l'inglese.


Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali

Vai alla rivista

Altre Modernità è la rivista elettronica di studi letterari e culturali dell'Università degli Studi di Milano. Ha un carattere generalista, affrontando vari temi non riconducibili a precisi filoni editoriali. Gli argomenti trattati sono sempre di grande attualità ed interesse. Le lingue di pubblicazione sono l'italiano, l'inglese, il francese e lo spagnolo.


Amministrazione in cammino

Vai alla rivista

E' una rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell'economia e dell'amministrazione. La rivista pone al centro della sua attenzione i rapporti della P.A. con i cittadini e le imprese. E' pubblicata a cura del Centro di ricerca sulle amministrazioni "Vittorio Bachelet" (Luiss University Press)


Amnis. Revue de civilisation contemporaine Europes/Ameriques

 Vai alla rivista

Scopo della rivista è mettere a disposizione dei ricercatori uno strumento, che contribuisca a una riflessione approfondita e diversificata sul recente passato, il presente e il futuro delle società europee e americane.


Annales de géographie

Vai alla rivista

Scopo della rivista è promuovere il pensiero e le conquiste della geografia contemporanea presso ricercatori, insegnanti, studenti ed anche presso il pubblico colto. E’ una rivista generalista ed in quanto tale aperta a tutte le correnti scientifiche. Accoglie lavori sia di geografia fisica che umana, privilegiando tuttavia lo studio degli ambienti e delle relazioni tra le società ed i loro territori. La rivista raccoglie da oltre un secolo i lavori dei più grandi geografi, soprattutto francesi. Sono disponibili ad accesso libero i numeri dal 1892 al 2006.


Annali di storia di Firenze

 Vai alla rivista

È la prima rivista dedicata interamente alla storia della città di Firenze in una prospettiva multidisciplinare. Gli Annali pubblicano saggi, discussioni, documenti e bibliografie.


Annali Online Museologia Scientifica e Naturalistica

Vai alla rivista

La rivista è pubblicata dall’Università degli Studi di Ferrara. Si occupa in generale di argomenti scientifici e naturalistici, pubblicando resoconti ed atti di convegni e congressi.


Antrocom Online Journal of Anthropology

Vai alla rivista

La rivista si occupa sia di antropologia culturale che fisica e delle discipline ad essa collegate. Viene pubblicata dalla Onlus Antrocom.


ArcheoArte. rivista elettronica di Archeologia e Arte

Vai alla rivista

ArcheoArte è una rivista dell'Università degli Studi di Cagliari. Il primo numero è stato pubblicato nel dicembre del 2010. Il suo ambito di interesse  è storico - archeologico e storico - artistico


Archives de sciences sociales des religions

Vai alla rivista

La rivista nasce nel 1956 sotto l'egida del CNRS. Promuove una visione comparatistica, allargata a tutte le religioni; favorisce la cooperazione di tutte le scienze sociali per chiarire i vari aspetti del fenomeno religioso; presenta gli sviluppi teorici della ricerca. Pubblica alternativamente numeri monografici o di vario contenuto e sintesi bibliografiche. I numeri antecedenti al 2011 sono interamente ad accesso libero.

 


Aristonothos. Scritti per il Mediterraneo antico

Vai alla rivista

La rivista ha il Mar Mediterraneo antico e le varie culture delle terre che vi si affacciavano come focus della sua attività.  E' edita dall'Unviersità degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze dell'Antichità.

 


Atlantide

 Vai alla rivista

 È il periodico della Fondazione per la Sussidiarietà. Propone articoli di approfondimento su temi importanti della scena sociale nazionale e internazionale. Il comitato scientifico del periodico è di varia estrazione culturale e professionale: docenti universitari, opinionisti. 


Between. Rivista dell'Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura

Vai alla rivista

La rivista è  edita dall'Università  di Cagliari. Between vuole essere un osservatorio aggiornato nel campo degli studi di letteratura comparata e un luogo di incontro degli studiosi, dove trovano espressione proposte e idee dei giovani ricercatori in una costruttiva dialettica con le teorie degli studiosi di più lunga espierenza.


Biblica

Vai alla rivita

La rivista è pubblicata dal Pontificio Istituto Biblico di Roma. Si occupa di studi biblici veterotestamentari e neotestamentari e copre campi di ricerca quali l'esegesi, la filologia e la storia. La rivista cartacea nacque nel 1920, quella elettronica nel 1998.


Bibliothèque de l'École des chartes

 Vai alla rivista

 Pubblicata dal 1840, la rivista è dedicata interamente allo studio critico dei documenti storici dal Medioevo all'epoca contemporanea.

 


Bollettino telematico di filosofia politica

Vai alla rivista

Si tratta di una rivista copertina (overlay journal), che segnala testi pubblicati altrove. L'archivio di riferimento della rivista è l'Archivio Giuliano Marini, istituito presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali della facoltà  di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.


Business System Review

Vai alla rivista

La rivista è pubblicata dall'associazione non profit con sede in Italia Business System Laboratory Pubblica  scritti teoretici ed empirici sui sistemi d'impresa. Promuove una visione sistematica dei fenomeni sociali ed economici.


Cahiers d'histoire. Revue d'histoire critique

chrhc.revues.org/

E' una rivista trimestrale con numeri monotematici. La storia dei fenomeni di dominio sociale in tutte le loro dimensioni politiche, economiche e culturali costituisce il suo campo di indagine. Presenta un'attenta riflessione sulle forme di produzione e gli usi del sapere storico.


Cahiers de Civilisation Médiévale

Vai alla rivista

La rivista abbraccia i vari aspetti della civiltà romanza, accogliendo contributi multidisciplinari e contribuendo alla ricerca sul medioevo con gli scritti di studiosi da tutto il mondo. Gli articoli anteriori al 2008 sono ad accesso libero e partono dal 2008, anno di fondazione della rivista. Molti sono gli scritti in italiano.


Cahiers de Sciences politiques de l'ULg

Vai alla rivista

La rivista pubblica i lavori realizzati dai ricercatori, dagli insegnanti e dai collaboratori del Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Liegi. Le discipline trattate sono la sociologia, le scienze dell'amministrazione, le relazioni internazionali e la teoria politica.


Carte Romanze. Rivista di Filologia e Linguistica Romanze dalle Origini al Rinascimento

Vai alla rivista

La rivista, pubblicata dall'Università degli Studi di Milano, è dedicta allo studio delle lingue e delle letterature romanze del Medioevo e del Rinascimento


Comunicazione Filosofica. Rivista di ricerca e didattica filosofica

Vai alla rivista

E' la rivista della Società Filosofica Italiana, nata nel 1902. La società  sottolinea il pluralismo culturale nella scelta dei contenuti del sito in cui è ospitata la rivista, che accoglie contributi di varie scuole di pensiero.


Confrontations Europe

Vai alla rivista

Propone dossier sui grandi temi europei ed affronta le problematiche di carattere culturale. La rivista nasce dall'omonima associazione indipendente, formata da dirigenti d'impresa, sindacalisti, intellettuali e studiosi di vari paesi europei, che hanno come impegno comune la partecipazione attiva della società civile alla costruzione europea.


Costituzionalismo.it

Vai alla rivista

Il gruppo di studiosi che ha promosso il sito della rivista si propone di sollecitare il dibattito tra i cultori delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo. Il rigore dottrinario caratterizza la rivista, che è di grande interesse culturale.


Cromohs

Vai alla rivista

E' una rivista di storiografia moderna, risultato di un progetto di studiosi dell'Università di Trieste e Firenze. E' stato uno dei primi periodici interamente elettronici apparsi nel web. Lo sviluppo della cultura e della consapevolezza storica, le metodologie storiche, la filosofia della storia sono alcuni tra i temi principali della rivista.


Diacronie. Studi di Storia Contemporanea

Vai alla rivista 

La rivista è nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di studenti di storia contemporanea dell’università di Bologna. Presenta studi e ricerche storiche e storiografiche. Ha una vocazione interdisciplinare. Il rigore scientifico e metodologico si accompagna all’ambizione di promuovere l’interesse per lo studio della storia verso un pubblico non limitato agli specialisti.

Diritto & questioni pubbliche

Vai alla rivista

E' una rivista realizzata con il contributo dell'Università  degli Studi di Palermo. Temi dominanti sono la filosofia del diritto e la teoria giuridica.


Il diritto dell'economia

Vai alla rivista

È una rivista di dottrina, giurisprudenza e documentazione; pubblica articoli, rassegne, osservatori, provvedimenti di organi nazionali, comunitari e di altri paesi. È stata classificata come rivista scientifica di classe A nell'area disciplinare "Scienze giuridiche - Diritto amministrativo".


Diritto e giustizia minorile

 Vai alla rivista

È una rivista giuridica trimestrale. Tratta questioni di diritto sostanziale e di diritto processuale penale e di giustizia minorile.


Diritto penale contemporaneo

Vai alla rivista 

 “Diritto penale contemporaneo” è una rivista on line, ad accesso libero e senza fine di lucro, pubblicata a partire dal 1° novembre 2010 e quotidianamente aggiornata, che nasce dall'idea di creare uno spazio di discussione comune tra il mondo degli operatori del diritto penale - magistrati e avvocati - e quello dell'accademia, italiana e internazionale. A partire dal dicembre 2011, a questa rivista si affianca una Rivista trimestrale, parimenti on line e ad accesso gratuito. Attualmente le due riviste sono edite dall’Associazione “Diritto penale contemporaneo”, il cui presidente è l’Avv. Santa Maria e il cui direttore scientifico è il Prof. Viganò.

 

 

 


Diritto penale contemporaneo. Rivista trimestrale

Vai alla rivista 

 La rivista è nata da un’iniziativa dell’avvocato Luca Santa Maria e del professor Francesco Viganò. Docenti, ricercatori e cultori della Sezione di Scienze penalistiche del Dipartimento “C. Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano sono partner nella sua realizzazione assieme a docenti e ricercatori di numerose università italiane e straniere, magistrati e avvocati. Attualmente le due riviste sono edite dall’Associazione “Diritto penale contemporaneo”, il cui presidente è l’Avv. Santa Maria e il cui direttore scientifico è il Prof. Viganò.


Documenti geografici

Vai alla rivista

Nasce come rivista cartacea nel 1998 su iniziativa della "Sezione geografia" del Dipartimento di storia dell'Università Tor Vergata di Roma. Nel 2012 nasce la versione on line con una ricchezza di contenuti scientifici, che vanno spesso al di là della stretta geografia, con una visione interdidisciplinare veramente interessante.

 


E-Journal of International and Comparative Labour Studies

Vai alla rivista

I temi principali della rivista sono le relazioni industriali, la gestione delle risorse umane, la salute e sicurezza sul posto di lavoro, diritto del lavoro ed argomenti affini. La rivista è promossa dalla Adapt University Press.


EIoP. European Integration online Papers

Vai alla rivista

E' una rivista interdisciplinare nel campo degli studi sull'integrazione europea. Accoglie studi di carattere giuridico, politico, economico, storico e sociologico. Sede della rivista è l'Istituto di Ricerca sull'Integrazione Europea di Vienna.


EJBO Electronic Journal of Business Ethics and Organisation Studies

Vai alla rivista

La rivista è pubblicata dalla School of Business and Economics dell'Università di Jyväskylä (Finlandia). L'etica nel mondo dell'impresa e dell'organizzazione aziendale è il suo settore di interesse privilegiato. Accoglie studi provenienti dal mondo accademico,  da imprese ed organismi che si occupano di etica d'impresa. EJBO vuole essere un mezzo di comunicazione internazionale in questo campo.


EJEG. The Electronic Journal of e-Government

Vai alla rivista

EJEG pubblica ricerche riguardanti e-government, e-governance, e-democracy, e-participation e campi di studio collegati. Comprende scritti di taglio pratico, presentando anche interessanti casi di studio.


Energia, Ambiente e Innovazione

Vai alla rivista

Pubblicata dall’ENEA a cadenza bimestrale, la rivista diffonde un’informazione autorevole sugli sviluppi della ricerca scientifica e le relative applicazioni nel campo delle nuove tecnologie, dell’energia e dell’ambiente.


ENTHYMEMA. Rivista internazionale di critica, teoria e filosofia della letteratura

Vai alla rivista

La rivista offre uno spazio di discussione sulla letteratura, avendo come campi principali di indagine la teoria, la critica e la filosofia della letteratura. E' pubblicata dall'Università degli Studi di Milano


EPEKEINA. International Journal of Ontology, History and critics

Vai alla rivista

E' una rivista semestrale pubblicata dal CRF - Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, un'associazione culturale non-profit e centro indipendente di ricera fondato a Palermo in associazione con l'Università  degli Studi di Palermo. Copre un vasto campo di ricerca, che include ontologia, metafisica, epistemologia, etica, storia della filsofia, filosofia della scienza, filosofia del linguaggio, filosofia della religione, filosofia politca ed altre aree di ricerca filosofica.


Epidemiology, Biostatistics and Public Health

Vai alla rivista

E' una rivista trimestrale con l'obiettivo di sostenere la comunità scientifica internazionale nei suoi sforzi per ridurre l'impatto negativo sulla sanità pubblica dell'attuale situazione economica e di fornire prove scientifiche che servano come base alle difficili scelte economiche e finanziarie ora richieste dalle politiche nel settore della sanità pubblica. Gli aspetti metodologici delle discipline correlate alla sanità pubblica, come l'epidemiologia descrittiva ed analitica e le biostatistiche costituiscono un altro focus importante della rivista. E' la rivista ufficiale della Società  Medica e di Epidemiologia Clinica (SISMEC).


EQA. International Journal of Environmental Quality

Vai alla rivista

EQA è una rivista internazionale multidisciplinare che pubblica ricerche originali, articoli ed analisi di alta qualità su temi ambientali riguardanti la qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria e l'uso sostenibile di tali risorse. E' una rivista dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Agricole.


Esercizi filosofici

 Vai alla rivista

 «Esercizi filosofici» è la rivista del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. La rivista esce a cadenza semestrale.


ETHNOREMA

 Vai alla rivista

La rivista tratta di popoli, lingue e culture.


Etica & politica

Vai alla rivista

E' una rivista filosofica on line curata dal Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Trieste. La rivista favorisce la ricerca e la riflessione nell'ambito della filosofia morale e della politica, in una piena apertura culturale.


The European Journal of Comparative Economics

Vai alla rivista

La rivista presenta articoli di ricerca teorica ed empirica nel campo dell'economia comparata. E' pubblicata a cura dell'Università Carlo Cattaneo.


European Journal of Legal Studies

 Vai alla rivista

È una rivista dell' European University Institute (EUI) dedicata alla diffusione di studi accademici su teoria giuridica, diritto internazionale, comunitario e comparato.


European Journal of Political Research

 Vai alla rivista

È la rivista dell'European Consortium for Political Research (ACPR), associazione accademica indipendente, che sostiene e incoraggia la preparazione, la ricerca e la cooperazione internazionale di circa 7.000 scienziati politici in 300 istituzioni in Europa e nel mondo. La rivista pubblica contributi originali e di valore nel campo della politica comparata europea.


Exercices de rhétorique

Vai alla rivista

La rivista applica la tecnica retorica all'analisi di discorsi e testi, antichi e moderni e promuove tutte le pratiche di analisi in tutti i campi della retorica.


Federalismi.it. Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato

Vai alla rivista

Si occupa di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato. Tratta con particolare attenzione le tematiche relative ai processi di riforma istituzionale in atto in Italia, segue inoltre i processi di decentramento negli altri paesi europei e il processo di allargamento dell'Unione Europea.


The Federalist

Vai alla rivista  

La rivista fu fondata nel 1959 da Mario Albertini assieme ad un gruppo di membri del Movimento Federalista Europeo. Viene ora pubblicata in italiano ed inglese. Principale scopo della rivista è promuovere la pace, basandosi sui principi del federalismo e del rifiuto di ogni esclusivo concetto di nazione.

Federations Magazine

Vai alla rivista

La rivista riporta notizie riguardanti lo sviluppo dei sistemi federali di governo in tutto il mondo. E' disponibile in otto lingue ed è curata dal Forum of Federations, un'organizzazione internazionale non a scopo di lucro.


Forest@. Rivista di selvicoltura ed ecologia forestale

Vai alla rivista

Scopo della rivista è favorire la comunicazione scientifica tra i ricercatori nel campo forestale e ambientale e gli operatori del settore. La rivista diffonde sia lavori scientifici, sia materiali di riflessione e discussione. E' curata dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.


Forum historiae juris

Vai alla rivista

La rivista, fondata nel 1996 presso l'Unviersità Humbloldt di Berlino, fu la prima pubblicazione elettronica europea nel campo della storia del diritto. Nella sezione Zeitschrift offre saggi, recensioni e dibattiti, nella sezione Forum segnala notizie, progetti di ricerca ed altre riviste interessanti. Le lingue principali di pubblicazione sono il tedesco, il francese, l'inglese e l'italiano.


Fédéralisme Régionalisme

Vai alla rivista

La rivista affronta le dinamiche politiche e le strutture istituzionali degli Stati regionali o federali. Le questioni della ripartizione dei poteri e delle competenze tra i differenti livelli di governo e le dinamiche sociali collegate sono tra i temi principali esaminati dalla rivista. E' pubblicata a cura dell'Università di Liegi.


Georgofili INFO

Vai alla rivista

E' un notiziario di informazione su agricoltura, ambiente, alimentazione a cura dell'Accademia dei Georgofili.


German Law Journal. Review of Developments in German, European and International Jurisprudence

Vai alla rivista

E' una delle più autorevoli riviste di diritto transnazionale a livello europeo e mondiale. Si occupa in particolare degli sviluppi giurisprudenziali in Germania, in Europa e nel Mondo.


Histoire@Politique. Revue electronique du Centre d'histoire de Sciences PO

Vai alla rivista 

La rivista è nata nel 2007, avendo come campo fondamentale di ricerca la politica e la sua storia sotto tutti i suoi aspetti, includendo la storia dei partiti, delle istituzioni, dei movimenti sociali. Sciences PO è la più prestigiosa istituzione universitaria francese nel campo delle scienze politiche.


Historia Constitucional

Vai alla rivista

E' una rivista completamente dedicata alla storia costituzionale. E' pubblicata a cura del Centro de Estudios Politicos Y Constitucionales, appartenente al Ministerio español de la Presidencia, e dal Seminario de Historia Constitucional "Martinez Marina".


Historia et Ius

Vai alla rivista

È una rivista internazionale dedicata agli studi di storia giuridica medievale, moderna e contemporanea.È nata per iniziativa di alcuni studiosi italiani e si avvale della collaborazione di storici del diritto di vari paesi europei. La rivista è un agile strumento per conoscere i risultati delle ricerche storico-giuridiche su scala internazionale. 


Le istituzioni del federalismo

Vai alla rivista

La rivista offre un contributo al dibattito sulla riforma federale dello Stato ed un'analisi dei problemi connessi alla sua realizzazione. Collaborano con la rivista docenti e ricercatori, funzionari e amministratori pubblici. La versione on line della rivista è ospitata nel sito della Regione Emilia-Romagna.


Italian Journal of Animal Science

Vai alla rivista

La rivista pubblica studi, recensioni e brevi comunicazioni nelle aree della produzione animale, veterinaria, allevamento e campi di indagine collegati. Presenta delle sezioni dedicate alla qualità e sicurezza degli alimenti di derivazione animale, alla produzione e fisiologia animale, al paesaggio ed alla fauna, alla genetica, all'allevamento ed all'acquacoltura. É la rivista ufficiale dell'Animal Science and Production Association.


Italian Journal of Forest and Mountain Environments

Vai alla rivista

La rivista pubblica articoli scientifici, note tecniche, recensioni e discussioni nel campo delle scienze forestali, dell'economia e delle politiche forestali, con una particolare attenzione all'ambiente mediterraneo e montano. 


Italian Papers on Federalism. Rivista giuridica on-line dell'ISSIRFA-CNR

Vai alla rivista 

Le esperienze statali federali e regionali, i processi di integrazione sovranazionale, le autonomie locali e le relative questioni di diritto costituzionale sono il campo di interesse di questa rivista dell’ISSIRFA-CNR. Gli argomenti trattati sono di grande interesse e sono spesso al centro del dibattito politico attuale.


Italies

Vai alla rivista

E' una rivista a cadenza annuale del Centre Aixois d'Études Romanes (CAER), centro di ricerche dell'Aix Marseille Université. Accoglie saggi linguistici, letterari, artistici e storici sull'Italia. Pubblica atti di convegni di italianistica. Gli scritti pubblicati sono in italiano e francese.


Jura Gentium. Rivista della filosofia del diritto internazionale e della politica globale

Vai alla rivista

La rivista è di diretta espressione del centro di ricerca Jura Gentium, Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale, fondato nel 2001, con sede presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze


Matériaux pour l'histoire de notre temps

Vai alla rivista

Creata nel 1985, è pubblicata congiuntamente dalla Bibliothèque de documentation internationale contemporaine (BDIC) e dall’Association des amis de la BDIC e du Musée. Copre i campi della storia contemporanea e delle relazioni internazionali nel XX e XXI secolo. Si avvale dei contributi di ricercatori riconosciuti internazionalmente. La rivista è pubblicata col concorso dell’Università di Paris Ouest – Nanterre la Défense. Sono ad accesso libero i numeri fino all’anno 2009.


Mediterranea. Ricerche storiche

Vai alla rivista 

 Mediterranea. Ricerche storiche è una rivista di storia con sede a Palermo. I fondatori sono un gruppo di studiosi dell’Università di Palermo. Negli ultimi anni si è alquanto dilatata la schiera di giovani dottorandi e di dottori di ricerca che si sono formati nell’Ateneo palermitano, ma hanno studiato anche all’estero, negli archivi spagnoli, francesi, inglesi e persino maltesi, oltre che negli archivi italiani (Napoli, Roma, Venezia, Milano), a contatto costante con le più recenti e accreditate esperienze storiografiche europee. Numerosi sono anche gli studiosi che hanno appreso il mestiere di storico da autodidatti e che ormai hanno acquisito notevole competenza e raffinata metodologia di ricerca e di elaborazione dei dati. A costoro, studiosi e giovani dottorandi e dottori di ricerca, Mediterranea. Ricerche storiche vuole offrire uno spazio per far conoscere all’esterno i risultati delle loro indagini e per potere partecipare al dibattito storiografico in corso. Mediterranea. Ricerche storiche non intende chiudersi nel ristretto ambito siciliano, ma si considera aperta all’intera area mediterranea.


Montestquieu.it

Vai alla rivista

Montesquieu.it è un periodico annuale dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Diaprtimento di Filosofia e Comunicazione. Il pensiero filosofico politico è il focus della rivista. I suoi saggi sono di grande interesse culturale.


Mots. Les languages du politique

Vai alla rivista

La rivista spazia in un campo di ricerca multidisciplinare: scienze del linguaggio, scienze politiche, scienze dell'informazione e della comunicazione. La rivista è pubblicata dalla Regione Rodano-Alpi e dal CNRS. I numeri antecedenti al 2011 sono ad accesso libero.


Nomos. Le attualità del diritto

 Vai alla rivista

La rivista pubblica saggi di grande rilievo su dottrina dello Stato, diritto pubblico, diritto costituzionale, articoli di cronaca costituzionale, rassegne bibliografiche e documentazione giuridica. Ha un taglio metodologico di diritto pubblico generale e di diritto comparato.

 


Nuova Economia Nuova Società

Vai alla rivista

La rivista è incentrata sui cambiamenti economico-sociali che stanno interessando il Paese. Si occupa di politica economica e finanziaria, dei temi dell'occupazione e dei prezzi e delle loro conseguenze sociali. Non ha una periodicità regolare. E' pubblicata dall'Associazione Nuova Economia Nuova Società.


OIKONOMIA. Rivista di etica e di scienze sociali

Vai alla rivista

E' una rivista multidisciplinare nell'ambito delle scienze umane, affronta i temi della finanza etica, dello sviluppo economico, della responsabilità sociale d'impresa, dei diritti umani, della globalizzazione, del pensiero sociale cattolico e vari temi di diritto e politica internazionale. E' pubblicata a cura della Pontificia Università San Tommaso D'Aquino "Angelicum".


Philosorbonne

Vai alla rivista

La rivista è stata fondata dall’École doctorale de philosopie della Sorbona. Pubblica gli scritti migliori dei dottorandi e degli studenti impegnati nei master e lavori di ricercatori e studiosi di chiara fama. Si occupa di tutti i campi e di tutte le epoche della filosofia.


Politique étrangère

Vai alla rivista  

E' una rivista di dibattito e analisi sulle grandi questioni internazionali: politiche, economiche o di sicurezza. Il suo primo numero è uscito nel 1936, sotto l’egida del Centre d’études de politique étrangère e dal 1976 è pubblicata dall’Ifri. Si propone di fornire approfondite analisi ai decisori politici ed economici ed agli ambienti accademici delle analisi approfondite dell’attualità internazionale; ampi dibattiti in materia di relazioni internazionali. Sono disponibili ad accesso libero i numeri dall’anno 1936 al 2005.

Politix. Revue des sciences sociales du politique

 Vai alla rivista

Politix è una rivista di scienze sociali la cui ambizione è contribuire al rinnovamento dei temi affrontati dalla scienza politica nella prospettiva di un dibattito aperto con le discipline vicine. La rivista offre molto spazio alle ricerche empiriche, ai lavori di giovani ricercatori, alle discussioni ed alle controversie scientifiche nel campo delle scienze politiche e sociali. I numeri della rivista fino al 2004 sono liberamente accessibili.

 


Porphyra. International Academic Journal in Bizantine Studies

Vai alla rivista

Porphyra è la prima rivista italiana on line dedicata esclusivamente a Bisanzio. Rappresenta una delle molteplici attività attraverso le quali l'Associazione Culturale Bisanzio persegue il proprio progetto di divulgazione della storia e della civiltà romano - orientali. Porphyra pubblica articoli e studi realizzati da quanti sono a vario titolo parte del mondo accademico, ma anche da coloro che, al di fuori di esso, si dedicano alla ricerca storica e letteraria con passione, competenza e metodo. Questa pluralità di voci è una caratteristica saliente della rivista: essa è un luogo di condivisione di saperi e di ampia irradiazione di conoscenze. Collaborano alla rivista l'Istituto Romeno di Cultura e  Ricerca Umanistica di Venezia, l'Association des étudiants du monde byzantin, lo Student Network for Byzantine and Medieval Study (University of Cyprus) e l'Oxford University Byzantine Society (University of Oxford).


Qui Veneto Sport

Vai alla rivista

E' una rivista di cultura sportiva. E' dedicata interamente allo sport. E' pubblicata a cura della Giunta regionale del Veneto.


Rassegna Avvocatura dello Stato

Vai alla rivista 

 È l’autorevole rivista dell’Avvocatura dello Stato, che a cadenza trimestrale offre importanti informazioni legislative, istituzionali, giuridiche nei vari rami del diritto e sul contenzioso nazionale ed internazionale e pubblica interessanti articoli di dottrina. I numeri della rivista vengono regolarmente spogliati e inseriti nel catalogo della biblioteca del Consiglio regionale e sono una preziosa fonte di documentazione e dottrina.


REA. Rivista di Economia Agraria

 Vai alla rivista

 È un periodico scientifico internazionale quadrimestrale. Pubblica articoli, in italiano e in inglese, di agricoltura, pesca, consumi, economia e politica agraria, forestale e ambientale, di economia agro-alimentare e di sociologia rurale. La rivista è stata fondata nel 1945 dall'Istituto Nazionale di Economia Agraria; dal 2015 la proprietà della rivista è del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria ed è pubblicata in collaborazione con la Società Italiana di Economia Agraria.


Recherches sociologiques et anthropologiques

 Vai alla rivista

La rivista pubblica i risultati di lavori su varie tematiche (istruzione, religione, politiche sociali, famiglia ecc.). Di taglio antropologico e sociologico, è tuttavia aperta alle discipline vicine come le scienze politiche, la storia, la filosofia ecc.


Redur. Revista Electrónica del Departamento de Derecho de la Universidad de la Rioja

Vai alla rivista

Redur è il veicolo di interscambio del lavoro di ricerca giuridica dei docenti dell'Università di La Rioja ed accoglie anche i contributi più brillanti degli studenti. E' uno spazio offerto alla comunicazione e trasmissione dei lavori e delle attività collettive ed individuali di coloro che fanno parte della Facoltà di Diritto dell'Università di La Rioja.


Revista d'estudis autonòmics i federals

Vai alla rivista

La rivista è pubblicata dall'Institut d'Estudis Autonomics della Generalitat de Catalunya. Le sue principali aree di indagine sono l'evoluzione dello Stato autonomico, il sistema politico e istituzionale della Catalogna, il processo di costituzionalizzazione dell'Unione Europea, l'evoluzione del federalismo e il diritto comparato.


Revista de derecho constitucional europeo

Vai alla rivista

La rivista esce sotto l'egida dell'Istituto Andaluso di Amministrazione Pubblica.  La rivista segue il processo di costituzionalizzazione dell'Unione Europea e i temi ad esso collegati del regionalismo, del federalismo e del diritto costituzionale in generale e in una prospettiva di comparazione. Costituzionalisti ed eminenti studiosi del diritto compaiono tra i nomi degli autori, i cui saggi, sempre di grande spessore, toccano i temi salienti della discussione politico - istituzionale.


Revue internationale de droit comparé
Pubblicata dal 1949, la rivista fornisce ai giuristi di ogni paese un'informazione aggiornata sull'evoluzione della scienza giuridica in Francia e nel mondo, sia dal punto di vista dottrinale che pratico. Sono ad accesso libero i numeri dall'anno 1949 al 2009.

Rivista AIC

 Vai alla rivista

L'Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC) è stata costituita l'11 ottobre 1985 su iniziativa di un gruppo di studiosi con lo scopo di "favorire l'approfondimento dello studio e dei metodi d'insegnamento del diritto costituzionale, promuovendo e coordinando incontri tra studiosi e ricerche collettive". La rivista è un'importante risorsa nel campo del diritto costituzionale, con apporti di dottrina e costante attenzione ai grandi temi delle riforme costituzionali e istituzionali.


Rivista di Diritto dell'Economia, dei Trasporti e dell'Ambiente

Vai alla rivista

La rivista, aperta al contributo di autori italiani e stranieri, è pubblicata dal Dipartimento di Diritto dell'Economia, dei Trasporti e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Palermo. Ha un taglio giuridico, in particolare, si occupa di diritto pubblico, diritto privato generale, diritto commerciale e dell'economia, diritto dei trasporti e della navigazione, unitamente a diritto internazionale e comunitario. Gli scritti che parlano di ambiente sono collocati nelle sezioni citate.


La Révolution française. Cahiers de l'Institut d'histoire de la Révolution française

 Vai alla rivista

Sostenuta dall’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne e dal CNRS, la rivista – pubblicazione esclusivamente elettronica – è uno strumento di diffusione delle attività dell’Insitut d’Histoire de la Révolution française. Gli editori mettono a disposizione della comunità scientifica i lavori realizzati dall’Istituto, le presentazioni delle tesi e i lavori degli studenti impegnati nei master. Il campo di ricerca non si limita al periodo rivoluzionario propriamente detto, ma tratta anche delle origini e successivi sviluppi, coprendo un periodo che va dal 1770 agli inizi del secolo XIX.

University of Bologna Law Review

Vai alla rivista 

 È una rivista giuridica pubblicata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. È un qualificato strumento di ricerca per professionisti, studiosi, studenti, legislatori. Viene pubblicata due volte all’anno ed ogni numero è incentrato su temi particolari con un approccio interdisciplinare.

 


Vega Journal. Periodico di Cultura, Didattica e Formazione Universitaria

Vai alla rivista

La rivista abbraccia i grandi temi delle scienze dell'educazione, avendo come orientamento da seguire costantemente la creatività e la formazione permanente. La teoria della didattica, la sociologia le neuroscienze, l'analisi dei fenomeni sociali ed economici nelal loro trovano ampio spazio negli articoli della rivista.


Veneto Globale

Vai alla rivista

E' un mensile di attualità, cultura e informazione riguardante il Veneto nei suoi più vari aspetti. E' pubblicato a cura della Giunta regionale del Veneto.


Vingtième Siècle revue d'histoire

Vai alla rivista

La rivista si occupa di storia contemporanea dal 1890 ai nostri giorni. Suo scopo è fornire delle chiavi per comprendere meglio la nostra epoca collegando i risultati della ricerca storica con le questioni attuali. Si basa su una rete di autori principalmente accademici, intende diffondere i progressi della ricerca storica. Sono pubblicati regolarmente numeri speciali e dossier tematici di attualità. Non sono ad accesso libero i numeri delle annate più recenti.



menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1