Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

studi e ricerche

Contenuti:

Il Servizio studi documentazione e biblioteca (SSDB) del Consiglio regionale del Veneto, svolge attività di raccolta e documentazione, di analisi, ricerca e di elaborazione di dati nell'ambito delle materie inerenti l'attività del Consiglio regionale. SSDB predispone documentazione, rapporti e relazioni sui problemi oggetto di analisi e di ricerca, con riferimento precipuo agli organi e servizi consiliari.


Attribuzioni e responsabilità
Studi, biblioteca, ricerche documentali, Osservatorio della spesa e delle politiche pubbliche, Osservatorio sulla società, la cultura civica e i comportamenti elettorali, supporto Quarta commissione consiliare


Dirigente Capo Servizio: dott. Claudio Giulio Rizzato


Il Servizio studi documentazione biblioteca č composto da:

Posizione dirigenziale documentazione giuridica. Supportare con attività di studio e documentazione giuridica, in collegamento funzionale con il Servizio affari giuridici e legislativi, gli organi consiliari, con particolare riferimento alle politiche dell'Unione europea e relazioni internazionali, ivi comprese la competenza sulla materia connesse al rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento europeo e la competenza referente sui progetti di legge regionale europea, di cui all'articolo 36 del Regolamento consiliare.

Unità Biblioteca: Direzione biblioteca del Consiglio e dei relativi servizi.

Staff studi e ricerche storico culturali: Consulenza e ricerca documentale, rapporti e pubblicazioni nell'area disiplinare storico culturale.

Staff Territorio e politiche ambientali: Consulenza e ricerca documentale, rapporti e pubblicazioni nell'area disciplinare degli studi ambientali e territoriali.

Staff documentazione avanzata: Report e relazioni in particolare su politiche UE. Supporti tecnici all'Osservatorio elettorale.

Staff statistico: Attività statistiche. Supporto tencico Osservatorio elettorale. Gestione siti internet del Servizio.

Staff politiche pubbliche: Supporti tecnici al sistema degli osservatori consiliari, con particolare riferimento all0osservatorio della spesa e delle politiche pubbliche.

Unità supporti amministrativi Servizio studi: Gestione amministrativa attività del Servizio.

Unità sistema informativo: Progettazione, programmazione e coordinamento tecnico delle attività di gestione e manutenzione del sistema informativo del Consiglio regionale, ivi compresi i servizi di comunicazione e trasmissione dati, i servizi di telefonia mobile e fissa, i sistemi di stampa e i sistemi di votazione e multimediali a servizio dell'aula consiliare. Adozione atti necessari alla gestione dei servizi informatici.


SSDB fornisce supporto di ricerca a tutte le Commissioni consiliari

Realizza strumenti di documentazione su materie di competenza regionale e una newsletter "Antenna Veneto", inviate a richiesta ed accessibili nel sito del Consiglio regionale.

Nel sito del Consiglio regionale sono altresì presenti i materiali e le banche dati prodotte, il catalogo della biblioteca (costantemente aggiornato), lo Spoglio dei periodici a cadenza mensile, le novità librarie specifiche e testi di documetazione online.


menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1