Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

prodotti editoriali

Contenuti:

 

  

Veneto tendenze


Boschi vetusti e riserve forestali nel Veneto. Patrimoni di biodiversità
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Le criticità delle dinamiche ambientali planetarie (clima, economia, globalizzazione, ecc.) meritano attenzione per comprendere anche gli effetti sulla biodiversità nelle foreste del Veneto alla luce delle politiche di settore degli ultimi decenni e delle trasformazioni dei paesaggi boschivi di montagna, collina e pianura conseguenti all'abbandono colturale e ad iniziative locali di contrasto alle alterazioni, di miglioramento ambientale ed estetico e di difesa della biodiversità forestale e naturalistica dei territori del Veneto. Seppur in un confronto europeo l'Italia è forse uno degli stati più virtuosi nella gestione del patrimonio boschivo, sia in termini di risparmio di biomassa che per modalità di prelievo, in questo approfondimento vengono esaminati gli scenari possibili di riferimento per una programmazione più mirata, incisiva ed innovativa delle politiche di tutela della biodiversità forestale del Veneto, guardando ad alcune esperienze europee volte alla tutela e valorizzazione dei boschi antichi o vetusti.
Vedi allegato
Fauna aliena ed invasiva in Veneto
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Il lavoro analizza e discute il tema delle "invasioni biologiche" cioè della introduzione e della diffusione nel territorio del Veneto di specie animali non-native e dei loro effetti negativi sulla biodiversità e l'ambiente.
Vedi allegato
Valutazione integrata del rischio alluvionale
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: E' noto che l'aumento delle perdite e dei danni legati ai disastri idro-meteorologici a livello nazionale e regionale è conseguenza sia dell'intensificarsi di fenomeni meteorologici estremi a seguito dei cambiamenti climatici globali sia di un utilizzo fortemente antropizzato dei territori come quello Veneto, caratterizzato dalla diffusa densità abitativa e dalla ricchezza di attività economiche e di beni culturali. Lo scopo di questo approfondimento è di fornire informazioni circa i metodi di valutazione socio-economica integrata del rischio alluvionale, comprensiva cioè sia della valutazione della vulnerabilità e dell'esposizione al rischio, che della stima dei danni diretti e tangibili e di danni conseguenti e collaterali ad un evento alluvionale.
Vedi allegato
La forestazione urbana. Strumento di miglioramento ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Le criticità emergenti legate ai mutamenti climatici e all'inquinamento atmosferico possono essere contrastate anche da progetti e realizzazioni di parchi urbani, boschi e foreste di pianura conseguenti all'abbandono colturale tenendo conto che al sequestro dell'anidride carbonica (CO2), si abbina il miglioramento estetico ed ambientale e la difesa della biodiversità forestale e naturalistica dei territori.

Data dicembre 2015
Vedi allegato
I progetti LIFE in laguna di Venezia e nell'alto Adriatico. Test di nuove politiche per il ripristino dell'ambiente litoraneo
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Vengono presentati e illustrati tre progetti del programma di finanziamento europeo LIFE + Natura 2012. Due ricadenti in Laguna di Venezia: LIFE12 NAT/IT/000331 SERESTO e LIFE12 NAT/IT/001122 VIMINE; questi due progetti si occupano di conservazione e ripristino degli ambienti appartenenti all'ecosistema lagunare. Il progetto LIFE12 BIO/IT/000556 GHOST riguarda il litorale veneto e si occupa di ripristino e prevenzione del danno nei fondali pescosi del litorale veneziano.

Data ottobre 2015
Vedi allegato
I contratti di fiume. Strumenti partecipati di pianificazione e uso del territorio.
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: I nuovi processi denominati "Contratti di fiume" sono illustrati negli aspetti multidisciplinari necessari all'utilizzo di questi strumenti di conoscenza e pianificazione strategica del territorio; nell'importante elemento della partecipazione popolare delle componenti sociali alla costruzione e condivisione degli obiettivi che i contratti si prefiggono. Ne consegue l'urgenza di affrontare la questione territoriale e del paesaggio iniziando proprio dall'ecologia che nei fiumi trova i protagonisti primari e vitalizzanti l'intera regione senza dimenticare che sono l'innervatura culturale e storica del Veneto policentrico.

Data luglio 2014
Vedi allegato
L'inverno meteorologico 2013-2014 in Veneto. Una stagione record per pioggia, neve e temperatura
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Un report informativo curato dal Servizio Meteorologico di Teolo dell'ARPAV

Data aprile 2014
Vedi allegato
Le superfici agricole in Veneto. Aggiornamento statistico e implicazioni territoriali dell'uso del suolo.
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Aggiornamento informativo sullo stato numerico quantitativo di un importante indicatore territoriale rappresentato dall'estensione delle superfici destinate all'utilizzo agricolo.

Data novembre 2012
Vedi allegato
Eventi meteorologici estremi. Dati e valutazioni sulla radicalizzazione del clima in Veneto
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: La realizzazione di questa monografia nasce dalla collaborazione con ARPAV che ha recentemente promosso una ricerca mirata a individuare eventuali trend nell'ambito degli eventi meteorologici estremi con un'attenzione particolare al territorio regionale.

Data settembre 2012
Vedi allegato
Il Veneto in gioco. Attualità statistiche e implicazioni sociali su gioco e giocatori d'azzardo
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: L'evoluzione comportamentale degli italiani nel gioco d'azzardo, è stato tratto in gran parte dal Progetto "Dipendenze Comportamentali: progetto sperimentale nazionale di sorveglianza e coordinamento/monitoraggio degli interventi" integrato da una sintesi riguardante il Veneto.

Data giugno 2012
Vedi allegato
L'obesità nel Veneto. Attualità statistiche, cliniche e indicazioni socio-sanitarie
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Ampia panoramica sul problema "obesità", procedendo dalla sua definizione, agli indicatori diagnostici, esaminando il riscontro epidemiologico in varie parti del mondo oltre all'Italia e al Veneto.

Data dicembre 2011
Vedi allegato
La maternità in Veneto. Attualità ed evidenze mediche sull'assistenza al parto
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Indagine sulla qualità e la sicurezza dei servizi sanitari dedicati alla maternità nel Veneto. Il proposito è descrivere e comunicare il fenomeno in modi sistematici, andando perciò al di là dei singoli episodi evidenziati dai mezzi di comunicazione di massa, che troppo spesso dipingono la realtà in modi frammentari ed approssimativi.

Data gennaio 2011
Vedi allegato
Servizi sanitari e disturbi specifici di apprendimento
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Contributo all'analisi degli attuali strumenti disponibili e formulare alcune indicazioni di massima per affrontare il tema dei disturbi dell'apprendimento (DSA).

Data dicembre 2009
Vedi allegato
Le malattie rare in Veneto
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Le malattie rare sono condizioni estremamente eterogenee tra loro, diverse per cause, meccanismi patogenetici e manifestazioni cliniche, accomunate dal fatto di avere una bassa prevalenza (o diffusione) nella popolazione.

Data aprile 2009
Vedi allegato
1° Rapporto sul federalismo amministrativo
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Dati della statistica ufficiale su alcune tematiche prioritarie per la Commissione speciale per devoluzione amministrativa [Personale della Pubblica amministrazione, Personale delle Forze di Pubblica Sicurezza, Trasferimenti erariali dallo Stato, Spesa sanitaria, Organizzazione e offerta scolastica, Oneri e tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti, Dotazione di opere pubbliche in genere]

Data maggio 2007
Vedi allegato
Indagine sui servizi alla persona nei comuni di montagna in Veneto (Sintesi cartografica)
Categoria: Veneto tendenze
Descrizione: Test di lettura e rappresentazione numerica e cartografica del mutamento delle condizioni di agibilità e fruibilità dei territori montani con riferimento ai servizi alla persona erogati sia dal settore pubblico (Enti locali, Ministeri, ecc.) che da strutture, aziende e/o istituti privati.

Data maggio 2006
Vedi allegato


Atti Quaderni del Consiglio regionale

Il pensiero federalista di Gianfranco Miglio - Una lezione da ricordare
Categoria: Atti quaderni del Consiglio regionale
Descrizione: Gianfranco Miglio (1918-2001) è un riferimento imprescindibile degli studi sullo Stato e sul federalismo nel secondo novecento.

Data febbraio 2010
Vedi allegato
Pubblicazioni del Consiglio regionale del Veneto
Categoria: Atti quaderni del Consiglio regionale
Descrizione: Pubblicazioni del Consiglio reginale del Veneto. Rassegna bibliografica al 2010

Data 2010
Vedi allegato
Energia in Veneto: Produrre, Risparmiare, Innovare
Categoria: Atti quaderni del Consiglio regionale
Descrizione: Il problema delle emissioni rispetto al Protocollo di Kyoto, i risvolti della geopolitica connessi all'approvvigionamento di gas e petrolio, la tremenda ascesa dei prezzi di questi, essendo il prezzo del gas legato a quello del petrolio, impongono scelte radicali.

Data settembre 2008
Vedi allegato
Scrittori nel Veneto, oggi
Categoria: Atti quaderni del Consiglio regionale
Descrizione: "Scrittori Veneti, 1970-2005". Rapporto di ricerca Tavola rotonda tra "attori" diversi

Data 2007
Vedi allegato


Rapporti di ricerca

Il suffragio universale e la rappresentanza politica femminile
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: Il dossier ripercorre le fasi che hanno portato, dopo lunghe e difficili battaglie in Parlamento, all'approvazione nel 1945 e nel 1946 dei decreti che sancivano l'uguaglianza elettorale tra uomo e donna. Inoltre alcune pagine ricordano le 21 donne che per prime furono elette all'Assemblea Costituente, la rappresentanza delle donne in Parlamento dal 1948 al 2013, la partecipazione delle donne al voto, la normativa sulle quote rosa.

Data aprile 2016
Vedi allegato
Carlo Bernini. Il Presidente del Veneto. Discorsi e interventi in aula 1980-1989
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: Il ricordo del Presidente della Giunta regionale con la pubblicazione di alcuni tra i suoi interventi più significativi

Data marzo 2015
Vedi allegato
Irena Sendler. Un albero nel giardino dei Giusti tra le nazioni
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: Irena Sendler (1910 - 2008) è una "Giusta tra le nazioni". Assistente sociale polacca, durante la seconda guerra mondiale si è impegnata nella Resistenza.

Data gennaio 2012
Vedi allegato
La rivoluzione a Venezia. Diario avvenimenti marzo 1848-agosto 1849
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: Il diario degli avvenimenti nei giorni della rivoluzione a Venezia e nel Veneto dal marzo 1848 all'agosto 1849

Data gennaio 2012
Vedi allegato
Produzione letteraria veneta contemporanea
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: Ripercorrere la produzione letteraria contemporanea è opera complessa...

Data 2012
Vedi allegato
Da Montemerlo al Volturno. Storia di Antonia Masanello, la "guerriera di Garibaldi"
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: La puntuale ricostruzione biografica della vita di Antonia, corredata da foto e documenti che la riguardano, evidenzia l'apporto della partecipazione volontaria alle vicende risorgimentali italiane.

Data 2012
Vedi allegato
Il Veneto tra Risorgimento e unificazione
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: Il Risorgimento che rappresenta la culla fondativa della nostra nazione fu un momento storico di grande partecipazione. Il volume analizza la partecipazione volontaria e la rappresentanza parlamentare di deputati e senatori veneti nel periodo 1848-1900.

Data 2011
Vedi allegato
Ferro Fini - Un palazzo veneziano per l'Assemblea legislativa dei veneti
Categoria: Rapporti di ricerca
Descrizione: La casa dell'assemblea legislativa del Veneto: vicende storico architettoniche; un Palazzo veneziano come un microcosmo

Data marzo 2010
Vedi allegato


Dossier di documentazione e varie

Normativa e documentazione regionale sulla regolamentazione dell'esercizio di caccia in territorio provinciale diverso da quello di residenza
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Normativa delle regioni sulla mobilità dei cacciatori

Data giugno 2016
Vedi allegato
Europa 2020 - documentazione anno 2015
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Elenco dei link pubblicati nel corso del 2015 sulla pagina web del Consiglio regionale dedicata agli aggiornamenti sulla Strategia UE "Europa 2020"

Data aprile 2016
Vedi allegato
Contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche PFAS
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Descrizione delle cause e del contesto e ricostruzione degli eventi ispettivi ed amministrativi del grave inquinamento delle acque del comprensorio idrologico nordoccidentale della provincia di Vicenza.

Data 22/3/2016
Vedi allegato
Incidenti stradali nel Veneto
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Il confronto degli eventi a quasi venti anni dalle tragedie stradali del sabato sera che hanno motivato quel primo dossier

Data 30/1/2016
Vedi allegato
Contributo documentale per la discussione dei pdl 14, 40 e 44 concernenti il tema del consumo del suolo.
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Le proposte emergenti per contrastare il consumo di suolo, ovvero la progressiva e incrementale erosione del territorio rurale a opera di nuove urbanizzazioni

Data 02/11/2015
Vedi allegato
Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 Prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile - Atti e procedimenti attuativi
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Il dossier raccoglie i provvedimenti sinora adottati da Giunta e Consiglio regionale in attuazione della l.r. n. 48 del 2012 per contrastare il crimine organizzato e mafioso e promuovere legalità e cittadinanza responsabile.

Data 23/10/2015
Vedi allegato
Strategia Europa 2020. Aggiornamento 2014
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento (anno 2014)

Data maggio 2015
Vedi allegato
Uso e consumo del suolo
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Conseguenze territoriali della gestione del suolo. La trasformazione del paesaggio italiano e veneto in particolare, dal dopoguerra ad oggi, ha subito diverse accelerazioni per il sovrapporsi di diverse spinte: dalla ricostruzione post-bellica, al boom demografico, alla grande infrastrutturazione del territorio, alle ondate immigratorie, alla crescita delle famiglie mononucleari: la sovrapposizione di questi fenomeni ha avuto un ruolo rilevante nell'aumentare la domanda di superfici atte a realizzarvi abitazioni, fabbriche, autostrade, parcheggi, fabbricati ad uso produttivo, terziario e commerciale. Anche la motorizzazione di massa ha giocato un ruolo determinante, ponendo le basi per l'inedito fenomeno di dispersione insediativa, legato alla possibilità di scegliere luoghi diversi e distanti dove risiedere rispetto ai luoghi di lavoro, di divertimento e di commercio.

Data 31/10/2014
Vedi allegato
Embargo russo
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Dossier di documentazione e dati che evidenzia l'impatto nel Veneto e in Italia dell'embargo.

Data agosto 2014
Vedi allegato
Strategia Europa 2020. Aggiornamento 2013
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento (anno 2013)

Data aprile 2014
Vedi allegato
Partecipazione e consenso nei piani/progetti di rilevanza ambientale. Un caso in laguna di Venezia
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Sintesi di una ricerca sulle recenti decisioni politiche nel delicato ambito lagunare di Venezia, che mira a capire se si è raggiunto un equilibrio tra sviluppo economico, dimensione sociale e protezione dell'ambiente. La ricerca, pubblicata nel 2013, si basa sulla misura del gradimento espresso nelle opinioni dei cittadini in merito alla gestione della Laguna di Venezia.

Data 12/02/2014
Vedi allegato
Strategia Europa 2020. Aggiornamento 2012
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento (anno 2012)

Data aprile 2013
Vedi allegato
Aree naturali protette e rete ecologica Natura 2000
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Gli anni '80 del secolo scorso hanno vissuto una profonda evoluzione delle strategie di salvaguardia degli ambienti naturali con la dimostrazione dell'affidabilità della teoria delle isole

Data 30/12/2012
Vedi allegato
Radon. Un nobile pericoloso
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: La non ancora affermata o scarsa cultura amministrativa nella prevenzione del rischio in Italia aggrava spesso questioni ambientali trascurate e/o dimenticate che poi involvono in emergenze per ampi strati di popolazione.

Data 30/11/2012
Vedi allegato
Terremoto. Annotazioni e indicazioni dalla storia sismologica del Veneto
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: La tragedia della terra che si muove ha toccato pesantemente territori di una regione contermine, ma i segni premonitori hanno interessato inequivocabilmente anche il territorio regionale in particolar modo la provincia di Rovigo.

Data 10/07/2012
Vedi allegato
Lavoro e crisi economica. Parte prima
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Il dossier ripercorre le fasi della crisi economico-occupazionale iniziata nel 2008.

Data luglio 2012
Vedi allegato
Lavoro e crisi economica. Parte seconda
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Il dossier ripercorre le fasi della crisi economico-occupazionale iniziata nel 2008. Nella seconda parte i provvedimenti della Commissione Europea, di Governo e Parlamento e della Regione Veneto.

Data luglio 2012
Vedi allegato
Strategia Europa 2020. Aggiornamento 2011
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento (anno 2011)

Data aprile 2012
Vedi allegato
Automobile elettrica. Contesti, sperimentazioni e proposte
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Definisce l'ambito del problema e provvede all' inquadramento delle risorse tecnologiche e degli attuali contesti, ricorda gli elementi critici, raccoglie articoli sugli scenari internazionali e cita le più recenti esperienze o test in corso a livello nazionale e/o internazionale.

Data 09/06/2011
Vedi allegato
Le ordinanze sindacali (2008-2009) in materia di sicurezza urbana
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: La normativa, la dottrina e la giurisprudenza

Data 09/06/2011
Vedi allegato
Strategia di Lisbona e Europa 2020. Aggiornamento 2010
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento al dossier e la nuova strategia Europa 2020 (anno 2010)

Data aprile 2011
Vedi allegato
Strategia di Lisbona. Aggiornamento 2009
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento al dossier (anno 2009)

Data aprile 2010
Vedi allegato
Strategia di Lisbona. Aggiornamento 2008
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti di aggiornamento al dossier (2008)

Data aprile 2009
Vedi allegato
Strategia di Lisbona - Europa - Parte prima
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I documenti della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio Europeo

Data aprile 2008
Vedi allegato
Strategia di Lisbona: Veneto. Parte terza - Documenti della Giunta e di altri enti della Regione Veneto (compresi gli atti adottati dalla Commissione Europea sulla Regione Veneto)
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: La Regione del Veneto condivide le priorità orizzontali di sviluppo individuate di comune accordo tra le Regioni e volte a dare attuazione su tutto il territorio nazionale agli orientamenti per la crescita dell'Occupazione così come definiti dal Consiglio Europeo di Bruxelles nel giugno 2005.

Data aprile 2008
Vedi allegato
Strategia di Lisbona: Italia - Parte seconda - Documenti del governo e delle Regioni Italiane
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: I cittadini europei vogliono la possibilità di lavorare, poter realizzare i propri progetti di impresa e chiedono strumenti adeguati alle loro necessità, mercati aperti in cui operare, sistemi di comunicazione e di trasporto efficienti ed efficaci...

Data aprile 2008
Vedi allegato
Strategia di Lisbona - Note illustrative
Categoria: Dossier di documentazioine
Descrizione: Le politiche della Strategia di Lisbona. Il dossier articolato in tre sezioni illustra i documenti che gli organismi europei, italiani e veneti hanno adottato per favorire il raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Data aprile 2008
Vedi allegato



menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1