Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

Programma e calendario

Contenuti:

Il Consiglio regionale organizza i propri lavori secondo il metodo della programmazione.


Il programma dei lavori del Consiglio relativo ad un periodo di tre mesi viene approvato dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari sulla base delle proposte della Giunta regionale e dei gruppi consiliari, tenendo conto di eventuali dichiarazioni di esame con procedura d'urgenza.


Il programma contiene l'elenco degli argomenti che il Consiglio regionale intende esaminare, con l'indicazione dell'ordine di priorità e del periodo nel quale se ne prevede l'iscrizione all'ordine del giorno del Consiglio. Tale indicazione è formulata in modo da garantire tempi congrui per l'esame in rapporto al tempo disponibile e alla complessità degli argomenti.


La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari approva inoltre il calendario dei lavori del Consiglio, sulla base delle proposte della Giunta regionale e dei gruppi e nel rispetto del programma dei lavori.


Il calendario stabilisce, per un periodo di un mese, le date delle sedute consiliari in cui si prevede la trattazione degli argomenti inseriti nel programma, con l'indicazione del tempo da dedicare in assemblea a ciascuno di essi in rapporto alla loro complessità e al relativo rilievo politico-istituzionale, nonché con esplicita indicazione della data di inizio della trattazione, tenendo conto di eventuali dichiarazioni di esame con procedura d'urgenza.


Il programma ed il calendario sono approvati con il consenso dei presidenti di gruppi consiliari la cui consistenza numerica sia complessivamente pari almeno ai quattro quinti dei componenti del Consiglio. Qualora nella Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari non si raggiunga tale maggioranza, il programma e il calendario sono predisposti dal Presidente del Consiglio.


Il programma ed il calendario divengono definitivi dopo la comunicazione ai consiglieri.



menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1