Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

le costituzioni degli altri

Contenuti:

Presentazione della banca documenti

Nel 1999 gli uffici del Consiglio regionale del Veneto iniziarono a curare un dossier sulle costituzioni e gli statuti di regioni spagnole, francesi, belghe, tedesche.

Tale dossier presentava insieme ad altre utili informazioni i documenti costituzionali in tavole sinottiche con testo originale e traduzione italiana a fronte, in modo da cogliere le esigenze informative sia dello studioso che deve poter accedere ai testi originali, sia dell'uomo politico che necessita di fonti più immediatamente utilizzabili.

L'interesse suscitato da quella pubblicazione e, soprattutto, l'apertura in Italia dopo le leggi costituzionali 22 novembre 1999, n.1 e 18 ottobre 2001, n.3 di una stagione costituente che vede tutt'ora le assemblee legislative delle regioni italiane all'opera per riscrivere gli statuti regionali, hanno indotto l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Veneto a promuovere e sostenere la creazione di una vera e propria banca documenti, destinata a raccogliere le carte costituzionali di importanti regioni e stati regionali europei e americani (USA, Canada, ma anche America del Sud, ove vivono centinaia di migliaia di veneti).

La decisione di rendere disponibile in internet i documenti che via via andranno ad arricchire tale banca documenti è parsa naturale e doverosa.

L'augurio è che l'iniziativa possa contribuire oltre che al progresso delle ricerche in materia di federalismo e regionalismo, anche allo sviluppo di un dibattito politico più documentato e quindi più proficuo per il consolidamento delle istituzioni regionali.

Avvertenze per l'uso

I testi costituzionali e normativi originali sono tratti dai siti ufficiali dei governi o dei parlamenti degli stati nazionali e degli stati regionali o comunità regionali o regioni.

Le verifiche in ordine ad eventuali modifiche subite dai testi costituzionali e normativi sono effettuate annualmente.

Le traduzioni sono curate in parte dagli uffici del Consiglio regionale del Veneto ed in parte da traduttori professionisti.

Le tavole sinottiche (testo originale con traduzione italiana a fronte) possono essere consultate direttamente dalle pagine html del sito. Tuttavia per una migliore e meno faticosa lettura è consigliabile scaricare il testo in formato pdf o rtf.

Tutti i materiali pubblicati su questa banca documenti possono essere utilizzati e riprodotti per attività di studio e ricerca purché se ne citi sempre la fonte e, a seconda dei casi, l'autore, il curatore o il traduttore (es. traduzione di Mario Rossi, tratta dalla banca documenti del Consiglio regionale del Veneto, Le costituzioni degli altri, a cura di Roberto Zanon, indirizzo www.consiglioveneto.it).

 

La banca dati "Le costituzioni degli altri" è curata da Roberto Zanon, attualmente Segretario generale del Consiglio regionale.

 

Si avverte che la banca dati non è più stata aggiornata a partire dal 2006.




menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1