Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

comunicati stampa

Contenuti:

Cultura. Consegnato a palazzo Ferro Fini il terzo premio "Nuvole in Veneto" a Marco Checchetto



 

 

(Arv) Venezia 2 apr. 2019 -       E’ stato consegnato questa mattina alle 12.30 a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale, il premio “Nuvole in Veneto”, istituito dall’associazione “VeneziaComix” e assegnato per la terza edizione a Marco Checchetto, fumettista veneziano e autore per la Marvel delle tavole di Spider-man e Star Wars

“Per il Consiglio Regionale – ha esordito il Presidente dell’assemblea legislativa– E’ un vero e proprio onore offrire la propria ospitalità al premio “Nuvole in Veneto”, ai rappresentanti dell’associazione VeneziaComix e al premiato Marco Checchetto, la “Young gun”, giovane pistola della Marvel.  Marco è del 1975, e con i suoi 44 anni rappresenta in pieno quella “nuova generazione” del fumetto italiano che ha dato nuovo lustro all’arte al di fuori della propria patria E’ stato Peter Parker e Darth Fener. Ma non solo. E’ stato anche Devil, il Punitore e tantissimi altri, sempre contribuendo, con uno stile difficilmente imitabile e profondamente cinematografico, a rigenerarli”.

“Le giovani leve del fumetto italiano si stanno facendo ampio spazio nel difficile mondo americano – ha introdotto il premio Gilda Cesari, fumettista dello staff dei Capitani Italiani dell’editore VeneziaComix – E questo rende orgogliosi noi autori ai quali per anni sembrava impossibile anche solo pensare a dei supereroi italiani che non fossero le parodie in stile Ratman o, per andare più indietro nei tempi, Superciuk”

“Per me è una giornata speciale – dice il premiato Marco Checchetto  –  E sono orgoglioso da veneziano e veneto di rappresentare la regione con un lavoro oltreatlantico. Fare fumetti era il mio sogno fin da piccolo. A scuola i miei compagni dicevano che da grande sarebbero diventati medici o astronauti. Io dicevo che avrei disegnato l’uomo ragno, ed eccomi qua”,

Il premio “Nuvole in Veneto” è stato consegnato da Fabrizio Capigatti, presidente di VeneziaComix, che ha anche presentato l’edizione 2019 del festival “Venezia Comics”, che si svolgerà a Forte Marghera il 13 e 14 aprile prossimi con proprio Marco Checchetto presente come ospite.

 


/693


menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1