Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

comunicati stampa

Contenuti:

Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 24 al 28 giugno 2019



(Arv) Venezia, 24 giu. 2019   -  L’agenda si apre con la convocazione, in seduta ordinaria, del Consiglio regionale del Veneto nella giornata di martedì 25 giugno, alle ore 10.30, con all’Ordine del Giorno innanzitutto alcune Interrogazioni a risposta scritta e immediata. Previsto, quindi, l’esame del: Disegno di Legge ‘L.R. di adeguamento ordinamentale 2018 in materia di tartuficoltura, usi civici, agricoltura, caccia, commercio e piccole e medie imprese’; della Proposta di Legge, primo firmatario Fabrizio  Boron (ZP), ‘Norme per  introdurre  l'istituto  della  regolarizzazione  degli  adempimenti o rimozione degli effetti nell'ambito dei procedimenti di accertamento di violazioni di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative’; Proposta di Legge, primo firmatario Sonia Brescacin (ZP), ‘Interventi regionali in materia di donazioni in sanità’; Proposta di  Legge, primo firmatario Antonio Guadagnini (Siamo Veneto), ‘Norme per la promozione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare su base regionale’.

Verranno anche esaminate diverse Mozioni, di iniziativa consiliare, che impegnano la Giunta regionale in materia di ambiente, limitazione Pfas, tutela della memoria storica, sanità e lotta allo spreco alimentare.

Calendarizzate, altresì, alcune nomine presso: Veneto Sviluppo, Veneto Strade, Comitato misto paritetico di reciproca consultazione in materia di servitù militari’; Comitato per la valutazione tecnica regionale in materia di piani ambientali’; Consiglio territoriale per l’immigrazione di Belluno; Consulta regionale per lo Sport; Commissione provinciale per la determinazione delle indennità di espropriazione; Centro lnter Universitario di Studi Veneti; Fondo immobiliare etico ‘Veneto Casa’.

 

Quanto al lavoro delle Commissioni, mercoledì 26 giugno, alle ore 10.30, si riunisce la Prima Commissione consiliare permanente, che esprimerà il Parere di competenza, sulla parte finanziaria, relativamente al PdL n. 331, primo firmatario Nicola Finco (LN), ‘Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands’. Verrà inoltre esaminato il Testo Unificato per contrastare il gioco d’azzardo patologico, con il Progetto di Legge n. 395 della Giunta ‘Norme sulla prevenzione e cura del disturbo da gioco d'azzardo patologico’ assunto quale testo di riferimento. Previsto, altresì, l’esame sulla parte finanziaria del Progetto di Legge n. 325, primo firmatario Nazareno Gerolimetto (ZP), ‘Sostegno e promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (Canapa Sativa L)’, e del PdL n. 441 della Giunta "Modifica alla L.R. 9 novembre 2001, n. 31, ‘Istituzione dell'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura – AVEPA’.

 

Alle ore 13.00, la Sesta Commissione consiliare permanente audirà l’Assessore regionale Elena Donazzan e Don Alberto Poles, Presidente di ‘Forma Veneto’, per acquisire informazioni in merito al funzionamento dell’Ente, e sentirà sempre l’Assessore Donazzan, il dottor Silvio Corso, Presidente Regionale Veneto AGeSC- Associazione Genitori Scuole Cattoliche – e il dottor Stefano Montaccini, Rettore Scuole Romano Bruni, per acquisire informazioni in merito alla misura del ‘Buono Scuola’. L’Assessore Donazzan verrà anche audito per acquisire informazioni in ordine allo stato del confronto in corso presso l'Unità di Crisi promossa dalla Regione Veneto e relativo al dissesto di Unilever Italia Manufacturing S.r.l. di Sanguinetto (VR).

La Commissione esprimerà il Parere di competenza alla Prima Commissione in ordine al Progetto di Legge regionale n. 440 della Giunta ‘Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2018’.

Verrà esaminato il Progetto di Legge regionale n. 394, primo firmatario Roberto Ciambetti (LN), ‘Norme per il riconoscimento ed il sostegno del fenomeno sociale del controllo di vicinato nell'ambito di un sistema di cooperazione interistituzionale integrata per la promozione della sicurezza e della legalità’, e il PdL n. 331, primo firmatario Nicola Finco (LN), ‘Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands’.

 

Alle ore 15.00, si riunisce la Terza Commissione consiliare permanente che darà il Parere di competenza alla Giunta n. 429 ‘Approvazione dei progetti di disciplinari di produzione integrata del mais dolce, sorgo di granella, colza, girasole e nocciolo, e del disciplinare di produzione dell'agnello al pascolo ed esecuzione della procedura d'informazione alla Commissione Europea. Verrà, inoltre, esaminato il Progetto di Legge n. 325, primo firmatario Nazareno Gerolimetto (ZP), ‘Sostegno e promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (Canapa Sativa L.), e il Testo Unificato per la disciplina dell’attività silvo – pastorale, con il PdL della Giunta “Modifiche e integrazioni alla L.R. 31 marzo 1992, n. 14, 'Disciplina della viabilità silvo-pastorale’” assunto quale testo di riferimento.

 

 


/874


menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1