Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

prima

Contenuti:
SESSIONI EUROPEE

INTRODUZIONE

La legge regionale n. 26/2011 prevede che ogni anno il Consiglio regionale dedichi una propria sessione a tutti gli adempimenti legati all'appartenenza dell'Italia, e quindi del Veneto, all'Unione europea.

La sessione europea rappresenta un'occasione importante per il Consiglio di riflessione sull'attività e sul ruolo della Regione del Veneto nell'ambito delle politiche dell'Unione europea e di espressione dei relativi indirizzi alla Giunta. Durante tale sessione, infatti, oltre a verificare che l'ordinamento regionale sia conforme a quello europeo, il Consiglio regionale può, da una parte individuare tra i progetti normativi della Commissione europea quali siano di maggiore interesse per il territorio veneto nell'anno in corso, in modo da far valere nel contesto europeo eventuali peculiarità ed esigenze regionali, dall'altra controllare la corretta e proficua gestione regionale dei fondi europei in ambito regionale.

La sessione europea si basa sull'esame dei seguenti documenti:
    (ex articolo 6, comma 1, legge regionale 26/2011):
  • Disegno di legge regionale europea
  • Programma legislativo annuale della Commissione europea
  • Relazione sullo stato di conformità dell?ordinamento regionale a quello UE
  • Rapporto sugli affari europei
  • (ex articolo 6, comma 1, legge regionale 26/2011):
  • Atti programmatori del gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) "Euregio senza confini r.l."

GIORNATA EUROPEA 2015

Nel corso dell'anno 2015 non si è svolta l'annuale Sessione europea, ma il 10 novembre si è riunita la Prima Commissione consiliare permanente, in seduta congiunta con la Seconda, la Terza e la Quinta Commissione, con una seduta interamente dedicata alla materia europea, nel corso della quale, tra l'altro, è stato dedicato spazio alla presentazione dei Programmi operativi regionali, relativi al ciclo di programmazione 2014-2020, in fase di avvio.

Atti esaminati:
Comunicati stampa:

SESSIONE EUROPEA 2014

(228^ seduta pubblica del Consiglio 18/02/2015) Atti esaminati:
Documenti seduta n. 228:
Comunicati stampa:

SESSIONE SPECIALE DEL CONSIGLIO SU FONDI EUROPEI - 8-9-10 LUGLIO 2014

Grazie a quanto previsto dall'articolo 9 della lr 26/2011, che assegna al Consiglio il compito di deliberare gli atti di programmazione degli interventi regionali cofinanziati dall'Unione europea, per la prima volta il Consiglio regionale del Veneto, nella seduta del 10 luglio 2014 ha avuto un ruolo attivo nella programmazione dei fondi strutturali europei, deliberando sulle proposte della Giunta relative al Programma di sviluppo rurale e ai programmi operativo regionali relativi ai fondi FSE e FESR.
Il lavoro svolto preliminarmente in fase istruttoria e le audizioni delle associazioni di categoria e degli enti interessati effettuate il 25 giugno 2014 in Commissione speciale per le relazioni internazionali e i rapporti comunitari in seduta congiunta con la Prima Commissione consiliare hanno consentito di acquisire utili osservazioni, tradotte in emendamenti che hanno arricchito le proposte della Giunta. Documenti seduta n. 206:
Documenti seduta n. 207:
Documenti seduta n. 208:
Comunicati stampa:

SESSIONE EUROPEA 2013

(176^ seduta pubblica del Consiglio 30/10/2013) Atti esaminati: Documenti seduta n. 176:
Comunicati stampa:

SESSIONE EUROPEA 2012

(120^ seduta pubblica del Consiglio 27/06/2012)

Nel 2012 si è tenuta la prima sessione europea del Consiglio regionale del Veneto (120^ seduta pubblica del Consiglio 27/06/2012), a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale n. 26/2011, che ha previsto all'articolo 6 l'obbligo di dedicare una o più sedute dell'organo assembleare alla riflessione sulle attività e adempimenti regionali legati all'Unione europea. Atti esaminati: Documenti seduta n. 120:
Comunicati stampa:




menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1