Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

archivio notizie in evidenza

Contenuti:

Trivellazioni. Ciambetti: buone probabilitÓ che la proposta di referendum sia dichiarata ammissibile



11 novembre 2015 - Nella giornata di oggi il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha partecipato a Roma alla seduta della Conferenza nazionale dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome che sta continuando a seguire l’andamento della proposta regionale referendaria che punta ad abrogare quelle parti (art.38) del decreto "sblocca Italia" (legge 133/2014) che incentivano, centralizzandole le attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi.

“Le dieci regioni referendarie hanno oggi fatto il punto della situazione”, ha commentato il presidente veneto, “l’abbiamo fatto confrontandoci con un esperto riconosciuto del sistema costituzionale e dei sistemi regionali, il professor Stelio Mangiameli. Ebbene: posso dire che abbiamo una altissima probabilità che la Cassazione possa dichiarare l’ammissibilità delle nostre proposte già nei primi giorni di dicembre. In quel caso attenderemo poi il pronunciamento della Corte Costituzionale, che dovrebbe arrivare per metà febbraio”.
Nel pomeriggio di oggi Ciambetti e gli altri presidenti dei Consigli regionali presenti hanno incontrato anche una serie di associazioni ambientaliste e “no-triv” che si sono dichiarate interessate a sviluppare attività di informazione sul territorio in vista della possibile tornata di voto referendario. Ha concluso il Presidente dell’assemblea veneta: “Nell’insieme abbiamo posto le basi per la creazione di un ‘comitato regionale referendario’ che possa con continuità monitorare l’andamento della nostra proposta e progettare anche una serie di attività comunicative comuni in modo tale da giungere ad inviare messaggi chiari e comprensibili ai cittadini italiani sul rischio rappresentano da una corsa indiscriminata alla ricerca di idrocarburi”.



Archivio notizie in evidenza


menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1