Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

resoconti e verbali [new]

Contenuti: Verbale n. 166 - 10^ legislatura
PROCESSO VERBALE
SEDUTA PUBBLICA N. 166
MARTEDÌ 20 MARZO 2018


PRESIDENZA
PRESIDENTE ROBERTO CIAMBETTI
VICEPRESIDENTI MASSIMO GIORGETTI E BRUNO PIGOZZO

PROCESSO VERBALE REDATTO A CURA DELL'UNITà ASSEMBLEA

INDICE

Processo verbale della 166a seduta pubblica – martedì 20 marzo 2018
La seduta si svolge a Venezia in Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale.

I lavori si svolgono sulla base dell'ordine del giorno prot. n. 6532 del 14 marzo 2018.

Il Vicepresidente GIORGETTI dichiara aperta la seduta alle ore 10.31.

Il PRESIDENTE aggiorna la seduta alle ore 11.00.

La seduta è sospesa alle ore 10.31.

La seduta, dopo un ulteriore rinvio, riprende alle ore 11.31.

Svolge le funzioni di Consigliere segretario la consigliera Guarda.

Punto n. 1) all'ordine del giorno

Approvazione verbali delle sedute precedenti  [RESOCONTO]


Il PRESIDENTE, poiché nessun Consigliere chiede di fare osservazioni, dichiara che si intendono approvati il processo verbale della 164a seduta pubblica di martedì 13 marzo 2018 e il processo verbale della 165a seduta pubblica di mercoledì 14 marzo 2018.

Punto n. 2) all'ordine del giorno

Comunicazioni della Presidenza del Consiglio  [RESOCONTO]

Il PRESIDENTE comunica che è in congedo il Presidente della Giunta regionale Zaia.

Punto n. 4) all'ordine del giorno


Risposte della Giunta regionale alle interrogazioni e interpellanze  [RESOCONTO]


Il PRESIDENTE dichiara che, a causa dall'assenza dall'aula dei Consiglieri interroganti ed interpellanti, la Giunta regionale provvederà a inviare risposta scritta delle seguenti interrogazioni a risposta immediata:
n. 430 dell'11.09.2017
presentata dai consiglieri Moretti, Azzalin e Sinigaglia
"Decreto moratoria sui vaccini: c'era un Presidente no-vax dietro al dirigente?"
n. 501 del 23.01.2018
presentata dal consigliere Ruzzante
"Colpi di fucile contro la sede del centro culturale "Ca' Sana" di Brusegana. Quali azioni per rendere effettivo il diritto alla sicurezza?"
n. 503 del 24.01.2018
presentata dal consigliere Ruzzante
"Emersione degli interessi 'ndranghetisti in Veneto: la Giunta regionale attiverà specifici percorsi di intervento sulla c.d. "area grigia"?"

n. 517 del 02.02.2018
presentata dal consigliere Azzalin
"Ragazza uccisa e fatta a pezzi. L'assessore Corazzari pubblica su facebook post di becera strumentalizzazione e di stampo razzista: cosa ne pensa il Presidente Zaia?"

Interpellanza
n. 10 del 02.02.2018
presentata dal consigliere Ruzzante
"Dichiarazioni dell'assessore Corazzari sull'omicidio di Pamela Mastropiero: quale la posizione del Presidente della Giunta regionale?"

Punto n. 5) all'ordine del giorno

Interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere Ruzzante relativa a "Quali dal 2008 ad oggi gli esiti e i costi dei giudizi sulle leggi attivati in via principale ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione nei quali la Regione ha assunto la veste di parte ricorrente o resistente?" (Interrogazione a risposta scritta n. 522)  [RESOCONTO]


Interviene il consigliere Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che illustra l'IRS in oggetto.

Interviene l'assessore Forcolin (Liga Veneta – Lega Nord) che risponde per conto della Giunta regionale.

Interviene il consigliere Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) in sede di replica.

Punto n. 6) all'ordine del giorno

Interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere Ruzzante relativa a "Indagini giudiziarie a carico della Co.Im.Po. di Rovigo: la Giunta regionale è a conoscenza delle conseguenze sull'ambiente e sulla salute dei cittadini rispetto ai fatti contestati?" (Interrogazione a risposta scritta n. 525)  [RESOCONTO]


Interviene il consigliere Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che illustra l'IRS in oggetto.

Interviene l'assessore Bottacin (Zaia Presidente) che risponde per conto della Giunta regionale.

Interviene il consigliere Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) in sede di replica.

Punti nn. 7), 8), 9) e 10) all'ordine del giorno

Interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri Casali, Bassi e Fabiano Barbisan relativa a "Quali sono i controlli sanitari ed in materia di vaccinazioni svolte sui migranti richiedenti asilo presenti in Veneto?" (Interrogazione a risposta scritta n. 490) RINVIATA  [RESOCONTO]

Interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere Bassi relativa a "La Giunta chiarisca le possibilità di intervento concesse nel periodo transitorio di cui all'articolo 13 della legge regionale 6 giugno 2017, n. 14 " (Interrogazione a risposta scritta n. 530) RINVIATA  [RESOCONTO]

Interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere Ruzzante relativa a "La Giunta regionale è a conoscenza delle difficoltà di reperimento dei prodotti a base di cannabis terapeutica?" (Interrogazione a risposta scritta n. 529) RINVIATA  [RESOCONTO]

Interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere Ruzzante relativa a "Liste d'attesa e attività intramuraria: la Giunta regionale interverrà con provvedimenti di ulteriore regolamentazione?" (Interrogazione a risposta scritta n. 533) RINVIATA  [RESOCONTO]


Il PRESIDENTE dichiara che i punti in oggetto vengono rinviati in quanto la Giunta regionale non è pronta a dare risposta.

Sull'ordine dei lavori interviene il consigliere Bassi (Centro Destra Veneto – Autonomia e Libertà) il quale si sofferma sul rinvio dei punti 7 e 8 all'ordine del giorno.

Il PRESIDENTE risponde al consigliere Bassi.

Punto n. 11) all'ordine del giorno

Piano regionale delle attività di cava (PRAC) (Proposta di deliberazione amministrativa n. 42) (Deliberazione n. 32/2018)  [RESOCONTO]


Intervengono i consiglieri Calzavara (Zaia Presidente) che svolge la relazione di maggioranza per conto della Seconda Commissione consiliare e Zanoni (Partito Democratico) che svolge la relazione di minoranza per conto della Seconda Commissione consiliare e annuncia di aver presentato degli emendamenti che illustra.

In discussione generale intervengono i consiglieri Conte (Veneto per l'Autonomia), Brusco (Movimento 5 Stelle), Fracasso (Partito Democratico) e Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che annuncia di aver presentato degli emendamenti.

Durante l'intervento del consigliere Ruzzante assume la Presidenza il Vicepresidente Bruno Pigozzo

In discussione generale intervengono i consiglieri Rizzotto (Zaia Presidente) e Giorgetti (Forza Italia) che annuncia di presentare un ordine del giorno.

Il PRESIDENTE sospende la seduta alle ore 13.42.

La seduta riprende alle ore 15.23.

Assume la Presidenza il Presidente Roberto Ciambetti

Si passa all'esame degli emendamenti.

Sull'emendamento n. A53 all'allegato B intervengono i consiglieri Fracasso (Partito Democratico) che lo illustra, Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che chiede di sottoscriverlo, Brusco (Movimento 5 Stelle) che chiede di sottoscriverlo a nome del gruppo, Zanoni (Partito Democratico), Pigozzo (Partito Democratico) e l'assessore Bottacin (Zaia Presidente) che si dichiara contrario.

L'emendamento n. A53 posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

Sull'emendamento n. A1 all'allegato B intervengono i consiglieri Calzavara (Zaia Presidente) che lo condivide proponendo una modifica e Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che accoglie la modifica proposta.

L'emendamento n. A1 posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato come modificato.

Gli emendamenti nn. A2 e A54 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono approvati.

Gli emendamenti nn. A5, A7 e A9 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

Svolge le funzioni di Consigliere segretario il consigliere Scarabel.

L'emendamento n. A25 all'allegato B, illustrato dal consigliere Zanoni (Partito Democratico), posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

Il PRESIDENTE dichiara preclusi gli emendamenti nn. A3, A4, A6 e A8 all'allegato B.

L'emendamento n. A23 all'allegato B, illustrato dalla consigliera Rizzotto (Zaia Presidente), posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

L'emendamento n. A59 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

L'emendamento n. A26 all'allegato B, dato per illustrato dal consigliere Zanoni (Partito Democratico), posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

Gli emendamenti nn. A10, A11 e A12 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

L'emendamento n. A27 all'allegato B, illustrato dal consigliere Zanoni (Partito Democratico), posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

Gli emendamenti nn. A28, A29 e A30 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

L'emendamento n. A31 all'allegato B, illustrato dal consigliere Zanoni (Partito Democratico), posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

Gli emendamenti nn. A32, A33 e A34 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

L'emendamento n. A13 all'allegato B, illustrato dal consigliere Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali), posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

L'emendamento n. A55 all'allegato B, illustrato dal consigliere Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali), posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

Gli emendamenti nn. A35 e A36 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

Sull'emendamento n. A37 all'allegato B intervengono i consiglieri Zanoni (Partito Democratico) che lo illustra e Rizzotto (Zaia Presidente) che si dichiara contraria.

L'emendamento n. A37 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

Il PRESIDENTE dichiara ritirato l'emendamento n. A 14 all'allegato B.

Sull'emendamento n. A38 all'allegato B intervengono i consiglieri Zanoni (Partito Democratico) che lo illustra, Rizzotto (Zaia Presidente) e Giorgetti (Forza Italia) che si dichiarano contrari.

Gli emendamenti nn. A38, A39 e A15 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

Il PRESIDENTE dichiara precluso l'emendamento n. A 16 all'allegato B.

Gli emendamenti nn. A60, A40 e A61 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono approvati.

L'emendamento n. A19 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

Il PRESIDENTE dichiara preclusi gli emendamenti nn. A 17 e A18 all'allegato B.

L'emendamento n. A41 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

Gli emendamenti nn. A42, A20 e A21 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

L'emendamento n. A43 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

L'emendamento n. A44 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

L'emendamento n. A45 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

Gli emendamenti nn. A46, A22 e A47 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

Sull'emendamento n. A48 all'allegato B intervengono i consiglieri Zanoni (Partito Democratico) che lo illustra, Guarda (Alessandra Moretti Presidente), Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che chiedono di sottoscriverlo, Brusco (Movimento 5 Stelle) che chiede di sottoscriverlo a nome del gruppo, Fracasso (Partito Democratico) e l'assessore Bottacin (Zaia Presidente) che non lo condivide.

Gli emendamenti nn. A48, A49 e A50 all'allegato B posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono respinti.

L'emendamento n. A51 all'allegato B, illustrato dal consigliere Zanoni (Partito Democratico), posto in votazione, col sistema elettronico, è respinto.

L'emendamento n. A56 all'allegato B, sul quale interviene il consigliere Calzavara (Zaia Presidente) che apporta una modifica, posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato come modificato.

Sull'emendamento n. A57 soppressivo dell'articolo 23 all'allegato B interviene il consigliere Calzavara (Zaia Presidente) che chiede una breve sospensione della seduta per un approfondimento.

Il PRESIDENTE accoglie la richiesta e sospende la seduta alle ore 16.22.

La seduta riprende alle ore 16.46.

Sull'emendamento n. A57 soppressivo dell'articolo 23 all'allegato B intervengono i consiglieri Calzavara (Zaia Presidente) che lo illustra, Valdegamberi (Gruppo Misto) che si dichiara contrario e Giorgetti (Forza Italia).

L'emendamento n. A57 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

Il PRESIDENTE dichiara decaduti gli emendamenti nn. A24, A64 e inammissibile n. A52 all'allegato B.

L'emendamento n. A58 all'allegato B posto in votazione, col sistema elettronico, è approvato.

Si passa agli ordini del giorno collegati alla proposta di deliberazione amministrativa in oggetto.

Ordine del giorno presentato dai consiglieri Rizzotto, Gerolimetto, Conte, Negro, Dalla Libera, Giorgetti, Brusco, Berti, Scarabel, Baldin, Bartelle, Finco, Riccardo Barbisan, Ciambetti, Coletto, Finozzi, Forcolin, Gidoni, Marcato, Montagnoli, Possamai, Semenzato, Michieletto, Boron, Bottacin, Brescacin, Calzavara, Lanzarin, Sandonà e Villanova relativo a "Monitorare il PRAC rispetto agli obiettivi attesi" in occasione dell'esame della proposta di deliberazione amministrativa relativa a "Piano regionale delle attività di cava (PRAC)" (Proposta di deliberazione amministrativa n. 42) (Deliberazione n. 30/2018)  [RESOCONTO]



Intervengono i consiglieri Rizzotto (Zaia Presidente) che lo illustra, Conte (Veneto per l'Autonomia) che chiede di sottoscriverlo anche a nome della consigliera Negro, Dalla Libera (Veneto Civico) che chiede di sottoscriverlo, Zanoni (Partito Democratico), Giorgetti (Forza Italia) che chiede di sottoscriverlo, Brusco (Movimento 5 Stelle) che chiede di sottoscriverlo a nome del gruppo e Finco (Liga Veneta – Lega Nord) che chiede di sottoscriverlo a nome dei gruppi Liga Veneta – Lega Nord e Zaia Presidente.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico, l'ordine del giorno in oggetto.

Il Consiglio approva

Ai sensi dell'articolo 50 comma 4 dello Statuto si riportano i voti espressi dai singoli Consiglieri.

Hanno votato sì:

Ferrari, Zorzato, Barbisan Fabiano, Barison, Berlato, Donazzan, Giorgetti, Barbisan Riccardo, Ciambetti, Coletto, Finco, Finozzi, Gidoni, Possamai, Semenzato, Baldin, Bartelle, Berti, Brusco, Scarabel, Dalla Libera, Negro, Conte, Boron, Bottacin, Calzavara, Gerolimetto, Lanzarin, Michieletto, Rizzotto, Sandonà, Villanova

Hanno votato no:

Guarda, Azzalin, Fracasso, Moretti, Pigozzo, Salemi, Sinigaglia, Zanoni, Zottis

Astenuti:

Casali, Montagnoli, Ruzzante, Valdegamberi

Ordine del giorno presentato dai consiglieri Giorgetti, Rizzotto, Conte e Dalla Libera relativo a "La Giunta regionale si impegni ad adeguare il piano in caso di realizzazione di opere pubbliche di interesse regionale o nazionale" in occasione dell'esame della proposta di deliberazione amministrativa relativa a "Piano regionale delle attività di cava (PRAC)" (Proposta di deliberazione amministrativa n. 42) (Deliberazione n. 31/2018)  [RESOCONTO]


Intervengono i consiglieri Giorgetti (Forza Italia) che lo illustra, Zanoni (Partito Democratico), Conte (Veneto per l'Autonomia) che chiede di sottoscriverlo e Dalla Libera (Veneto Civico) che chiede di sottoscriverlo.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico, l'ordine del giorno in oggetto.

Il Consiglio approva

Ai sensi dell'articolo 50 comma 4 dello Statuto si riportano i voti espressi dai singoli Consiglieri.

Hanno votato sì:

Ferrari, Guarda, Zorzato, Barbisan Fabiano, Barison, Berlato, Donazzan, Giorgetti, Barbisan Riccardo, Ciambetti, Coletto, Finco, Finozzi, Forcolin, Gidoni, Montagnoli, Possamai, Semenzato, Valdegamberi, Azzalin, Fracasso, Moretti, Pigozzo, Salemi, Sinigaglia, Zanoni, Zottis, Dalla Libera, Negro, Conte, Boron, Bottacin, Brescacin, Calzavara, Gerolimetto, Lanzarin, Michieletto, Rizzotto, Sandonà, Villanova

Hanno votato no:

Baldin, Bartelle, Berti, Brusco, Scarabel, Ruzzante

Astenuti:

Casali

In dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Dalla Libera (Veneto Civico) che dichiara voto favorevole, Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali) che dichiara voto contrario, Brusco (Movimento 5 Stelle) che dichiara voto di astensione, Ferrari (Alessandra Moretti Presidente) il quale, a titolo personale, dichiara voto favorevole, Fracasso (Partito Democratico) che dichiara voto contrario, Conte (Veneto per l'Autonomia), Montagnoli (Liga Veneta – Lega Nord), Rizzotto (Zaia Presidente) e Valdegamberi (Gruppo Misto) che dichiarano voto favorevole.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico, la deliberazione amministrativa in oggetto come emendata.

Il Consiglio approva

Ai sensi dell'articolo 50 comma 4 dello Statuto si riportano i voti espressi dai singoli Consiglieri.

Hanno votato sì:

Ferrari, Zorzato, Barbisan Fabiano, Barison, Berlato, Donazzan, Giorgetti, Barbisan Riccardo, Ciambetti, Coletto, Finco, Finozzi, Forcolin, Gidoni, Montagnoli, Possamai, Semenzato, Valdegamberi, Dalla Libera, Negro, Conte, Boron, Bottacin, Brescacin, Calzavara, Gerolimetto, Lanzarin, Michieletto, Rizzotto, Sandonà, Villanova

Hanno votato no:

Guarda, Ruzzante, Azzalin, Fracasso, Moretti, Pigozzo, Salemi, Sinigaglia, Zanoni, Zottis

Astenuti:

Baldin, Bartelle, Berti, Brusco, Scarabel

Punto n. 12) all'ordine del giorno

Proposta di legge d'iniziativa dei consiglieri Lanzarin, Fabiano Barbisan, Riccardo Barbisan, Finco, Rizzotto, Possamai, Valdegamberi, Boron, Brescacin, Michieletto, Gidoni, Berlato, Barison e Ferrari relativa a "Modifica della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2017"" (Progetto di legge n. 317/2018) APPROVATO  [RESOCONTO]


Interviene il consigliere Villanova (Zaia Presidente) che svolge la relazione illustrativa per conto della Quinta Commissione consiliare.

In discussione generale intervengono i consiglieri Ruzzante (Gruppo Misto - Liberi E Uguali), Barison (Fratelli d'Italia – Movimento per la cultura rurale), Dalla Libera (Veneto Civico) e l'assessora Lanzarin (Zaia Presidente) che la condividono.

Si passa all'esame degli articoli.

I due articoli, che compongono il progetto di legge in oggetto, posti in votazione separatamente, col sistema elettronico, sono approvati nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico, il progetto di legge in oggetto nel suo complesso.

Il Consiglio approva

Ai sensi dell'articolo 50 comma 4 dello Statuto si riportano i voti espressi dai singoli Consiglieri.

Hanno votato sì:

Ferrari, Guarda, Zorzato, Barbisan Fabiano, Casali, Barison, Berlato, Donazzan, Giorgetti, Barbisan Riccardo, Ciambetti, Coletto, Finco, Finozzi, Forcolin, Gidoni, Montagnoli, Possamai, Semenzato, Baldin, Bartelle, Berti, Brusco, Scarabel, Ruzzante, Valdegamberi, Azzalin, Fracasso, Pigozzo, Salemi, Sinigaglia, Zanoni, Zottis, Dalla Libera, Negro, Conte, Boron, Bottacin, Brescacin, Calzavara, Gerolimetto, Lanzarin, Michieletto, Rizzotto, Sandonà, Villanova

Hanno votato no:

Astenuti:

Il PRESIDENTE dichiara sconvocata la seduta del Consiglio regionale prevista per domani mercoledì 21 marzo e comunica che il Consiglio regionale sarà convocato martedì 27 marzo 2018.

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la seduta.

La seduta termina alle ore 17.53.

Consiglieri presenti:
AZZALIN Graziano
LANZARIN Manuela
BALDIN Erika
MARCATO Roberto
BARBISAN Fabiano
MICHIELETTO Gabriele
BARBISAN Riccardo
MONTAGNOLI Alessandro
BARISON Massimiliano
MORETTI Alessandra
BARTELLE Patrizia
NEGRO Giovanna
BASSI Andrea
PIGOZZO Bruno
BERLATO Sergio Antonio
POSSAMAI Gianpiero
BERTI Jacopo
RIZZOTTO Silvia
BORON Fabrizio
RUZZANTE Piero
BOTTACIN Gianpaolo Enrico
SALEMI Orietta
BRESCACIN Sonia
SANDONÀ Luciano
BRUSCO Manuel
SCARABEL Simone
CALZAVARA Francesco
SEMENZATO Alberto
CASALI Stefano
SINIGAGLIA Claudio
CIAMBETTI Roberto
VALDEGAMBERI Stefano
COLETTO Luca
VILLANOVA Alberto
CONTE Maurizio
ZANONI Andrea
DALLA LIBERA Pietro
ZORZATO Marino
DONAZZAN Elena
ZOTTIS Francesca
FERRARI Franco

FINCO Nicola Ignazio

FINOZZI Marino

FORCOLIN Gianluca

FRACASSO Stefano

GEROLIMETTO Nazzareno

GIDONI Franco

GIORGETTI Massimo

GUADAGNINI Antonio

GUARDA Cristina





IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
Simone SCARABEL








IL PRESIDENTE
Roberto CIAMBETTI







N.B. Gli emendamenti indicati nel processo verbale sono consultabili presso l'Unità
Assemblea

PROCESSO VERBALE
Redazione a cura di Giuseppe Migotto
Elaborazione testo a cura di Paola Lombardo

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1