PresentazioniEditoriali

Giulietta sono io. Acqua torbia

In data 19 ottobre 2023 è stato presentato, nella sala Oriana Fallaci di palazzo Ferro Fini, il libro ‘Giulietta sono io. Acqua torbia” di Eleonora Fontana e Davide Peron, pubblicato da San Paolo Edizioni e introdotto dalla prefazione di padre Ermes Ronchi, teologo dell’Ordine dei Servi di Maria. 
Si tratta di due testi teatrali-musicali, creati da una coppia di artisti vicentini - l’attrice Eleonora Fontana ed il cantautore ed educatore Davide Peron - che stanno attualmente girando i palcoscenici d’Italia. 
Ha aperto l’evento la Consigliera regionale vicentina Chiara Luisetto, promotrice dell’iniziativa, che ha sottolineato l’attualità e la profondità del messaggio di questo libro, in quanto mette al centro l’incontro con l’altro e la vita come esperienza di accoglienza dell’altro da sé e di crescita nel dialogo.
La parola è passata poi ad Eleonora Fontana, che ha spiegato come questo libro nella prima parte porti in scena tre storie diverse di donne che si intrecciano senza mai incontrarsi. Tutte e tre accomunate da un concetto unico: l’amore, quella necessità intrinseca in ognuno di noi di amare e di essere amati e accettati per come siamo veramente. Le storie di Maria, di Teresa, di Giulia - una cieca, una prostituta e una donna che si è innamorata di un immigrato - raccontano tre vite difficili, trascinate da quel flusso di acqua torbia che è la vita, in cui ci si perde e allo stesso tempo ci si ritrova. Tre storie segnate dalla lotta quotidiana con il giudizio degli altri e dal desiderio di un Romeo, di essere amati e corrisposti.
È stata poi la volta di Davide Peron, il quale si è soffermato sulla seconda parte del libro, che contiene il testo “Turoldo. In cammino verso l’altro”, un percorso teatrale-musicale narrato attraverso le parole e i versi poetici di David Maria Turoldo, che racconta la bellezza dell’incontro con l’altro e del cammino come fonte di ricchezza e di crescita: lungo la strada sono molte le vite che si incrociano e l’incontro con l’altro genera nuova vita. 
A commento di quanto detto dai due autori, la Consigliera Chiara Luisetto ha ricordato come lo spettacolo ed il libro che lo ripropone ci vogliano far riflettere su cosa significa l’incontro con l’altro ed in particolare con il più debole. Un obiettivo che dovrebbe essere proprio della politica, che dovrebbe guardare in modo particolare agli ultimi, agli ‘scartati’, alle persone che non hanno voce, per immedesimarsi, prendersi cura dei loro bisogni e rimuovere gli ostacoli. Le tre donne di ‘Giulietta sono io’ rappresentano tre mondi e indicano quale dovrebbe essere il focus, il centro dell’attività politica: non parole, ma un impegno vero per gli altri.
Gli autori hanno infine segnalato che il libro sarà a breve oggetto di presentazione anche presso la sede del Parlamento europeo e che contiene anche QRcode che permettono di ascoltare le musiche del cantautore composte appositamente per la pièce.