dettaglio-presentazione-editoriale - crv
Omaggio a Pio X, ritratti coevi
In data 26 giugno 2024, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, è stato presentato il libro “Omaggio a Pio X, ritratti coevi” di monsignor Lucio Bonora, pubblicato da edizioni Kappadue.
Introdotto dal presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e dal segretario generale Roberto Valente, mons. Lucio Bonora ha illustrato la genesi del volume, che raccoglie - in 574 pagine ricche di 220 illustrazioni - uno straordinario corpus iconografico di dipinti, busti, sculture e monumenti dedicati al pontefice.
Ne emerge l’anima di un “servo dei servi di Dio” che da pastore delle campagne venete, a patriarca di Venezia, a Sommo Pontefice non ha mai smesso di incarnare lo spirito di carità e amore verso i fratelli in Cristo.
La sua attenzione pastorale spaziò dalle umili necessità delle famiglie della sua terra natale, Riese, alle grandi emergenze sociali del suo tempo: l’assistenza e cura di oltre 300 piccoli orfani di Calabria, durata fino al loro inserimento professionale; il rimprovero della mentalità dei potenti che con la guerra guidavano le sorti del mondo; la difesa delle ragazze abbandonate e vittime di stupri.
La traslazione delle reliquie in Veneto, avvenuta nell’ottobre 2023 tra Riese, Padova e Venezia ha rinsaldato il forte legame di papa Sarto con il Veneto. “Papa Pio X è stato un pastore di straordinarie capacità innovative – ha ricostruito il presidente Ciambetti – Con il suo viaggio a dorso di mulo su Cima Grappa nel 1903 per consacrare la Madonnina, protettrice delle genti venete, ha affidato questa terra a colei che sarebbe poi diventata la ‘’Mater dolorosa’ nella sanguinosa tragedia della Grande Guerra”.
“Viva san Pio X e che Egli viva profondamente nel cuore della Chiesa di oggi!”, si legge nella prefazione al libro di Bonora firmata da papa Francesco, che confessa la sua genuina devozione al papa veneto evidenziandone l’attualità e la vitalità, rendendo ancora più esplicite le profonde e intime sintonie che legano i due pontificati.
Lunedì 1° luglio il volume “Omaggio a Pio X, ritratti coevi” avrà una seconda presentazione pubblica nella Scuola di San Rocco, di cui il patriarca Sarto è stato confratello.