PresentazioniEditoriali

Sembrava un Paradiso

In data 2 luglio 2024, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, è stato presentato il libro “Sembrava un Paradiso” di Lucio Montecchio, pubblicato da Ronzani Editore.
Nel nuovo libro di Lucio Montecchio, Professore ordinario all’Università degli Studi di Padova, emerge chiaro come la regione del Veneto sia di per sé un paradiso: non occorre andare tanto lontano, seguendo il turismo di massa. Basta guardarsi attorno e apprezzarne le peculiarità naturalistiche: montagne, colline, mare, laghi, fiumi, lagune.
Il consigliere Giuseppe Pan, che ha ricordati gli anni di amicizia e di studio condivisi con l’autore, quando insieme perseguivano un obiettivo comune, un’ambizione potremmo dire: riuscire a gestire, preservare e incrementare il patrimonio boschivo veneto. Ancora non erano immaginabili, ad esempio, i recenti danni causati dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018, sui quali una disciplina accademica come patologia vegetale ha un ruolo determinante per affrontarne l’emergenza e il futuro delle aree colpite.
L’autore, tramite le sue pagine, ci invita a non dare per scontata la bellezza che ci sta di fronte, quotidianamente, ma senza l’ansia di chi cerca o vuole sempre di più, privandoci della capacità e del senso di appagamento che un determinato paesaggio sa offrirci in una vita che spesso è frenetica e logorante. È necessario cambiare prospettiva: fermarci un attimo, uscire dalla routine in cui siamo intrappolati, fare meno e riappropriarci del piacere che scaturisce dalle cose che possediamo e che dobbiamo preservare per le generazioni future.
Il volume si presenta come una raccolta di racconti, parabole, sogni e speranze nella quale l’autore racchiude un testamento umano, nel perenne monito che ognuno di noi è solo una parte del tutto.