dettaglio-presentazione-editoriale - crv
Il coraggio di Arianna
In data 3 settembre 2024, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, è stato presentato il libro “Il coraggio di Arianna” scritto da Valeriano Lora (Edizioni Amazon).
Presentato dal consigliere regionale Marco Zecchinato (Lega- LV) il libro racconta una storia di vita reale vissuta dalla famiglia dell’autore e, in particolare, dalla moglie Arianna, malata oncologica e deceduta nel giugno 2020 dopo un calvario durato diversi anni. Un libro da cui traspare tutto l’amore di Valeriano Lora per la consorte e le figlie, ma anche la fiducia nella sanità veneta e l’impegno per aiutare i malati e le loro famiglie, sostenendo la ricerca medica e offrendo l’esempio di coraggio nell’affrontare la malattia sfoderato da Arianna.
Valeriano Lora ha illustrato il libro, suddiviso in quattordici capitoli che raccontano l’inizio della storia d’amore con Arianna, il matrimonio, la nascita delle figlie, la diagnosi della malattia oncologica non curabile, la sperimentazione di un farmaco immunologico sperimentale che ha allungato la vita della donna, il supporto dai medici e dalla rete ospedaliera. Potrebbe sembrare una storia triste, ma in realtà è un racconto di vita vissuta, che mette in luce la capacità unica dei malati di apprezzare la vita riscoprendo piaceri semplici e piccole cose, a partire dal risveglio mattutino.
Tutto il ricavato dalla vendita del libro andrà all’AIRC per sostenere la ricerca.