PresentazioniEditoriali

AI in clinical practice - A guide to Artificial Intelligence and Digital Medicine

In data 12 settembre 2024, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, è stato presentato il libro "AI in clinical practice - A guide to Artificial Intelligence and Digital Medicine", del dott. Giampaolo Collecchia e del dott. Riccardo De Gobbi.

Ancora poco si sa dell’I.A., ma è importante approfondire questo settore, soprattutto in ambito sanitario, per cercare di comprendere come l’Intelligenza Artificiale possa cambiare in meglio la qualità delle nostre vite, ma anche per saper gestire eventuali problematiche ed evitare che queste possano avere risultanze negative.

Il dott. De Gobbi ha illustrato i principali vantaggi dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in medicina, a partire dalla capacità di fare diagnosi, soprattutto in radiologia, in particolare quando non ci siano evidenze di malattie, a supporto della medicina di laboratorio, individuando i valori in difetto o in eccesso, nella diagnostica precoce, anche se sussiste il pericolo della sovra diagnosi, ma anche nelle terapie, consigliando quelle più adeguate per risolvere una determinata problematica, soprattutto nella cura di pazienti multiproblematici e anziani, evitando dannose interazioni tra farmaci, nella riabilitazione, con l’uso di protesi, e nelle cure palliative, ricorrendo ai farmaci più efficaci per far soffrire il meno possibile i pazienti.