Possamai (PD): “Inizio vaccinazioni primo traguardo importante. No ad allentamento misure e messaggi ambigui per avere la massima efficacia”

28 dicembre 2020

(Arv) Venezia 28 dic. 2020 -  “Ieri abbiamo visto un primo spiraglio di luce ed è stato raggiunto un traguardo importante, ma la lotta contro il virus sarà ancora lunga”.

Le parole sono del Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Giacomo Possamai, commentando “le operazioni di vaccinazione contro il Covid 19 al San Bortolo di Vicenza”.

“Avere i vaccini non significa però allentare ancora le misure – spiega l’esponente Dem - Il numero dei contagi e dei decessi è ancora troppo elevato, soprattutto in Veneto, quindi occorre tenere alta la guardia da parte di tutti, con la conferma di misure restrittive da un lato, e responsabilità individuale dall’altro. Non ci sono scorciatoie possibili”.

“Il fatto di aver trovato un vaccino in poco più di dieci mesi rappresenta un risultato storico che ci incoraggia ad avere fiducia nella capacità della scienza, senza prestare il fianco a complottisti e negazionisti - continua Possamai - Per questo, occorre che ci sia una risposta forte da parte dei cittadini: l’efficacia delle vaccinazioni è direttamente proporzionale al numero delle persone che le faranno”.

“Non c’è obbligatorietà, ma non deve passare il messaggio che ‘ognuno fa come gli pare’ – conclude Giacomo Possamai - Abbiamo chiesto una campagna di informazione capillare e chiara, senza ambiguità. Ognuno deve dare il proprio contributo, per sé e per gli altri, è l’unico modo per uscirne vincitori”.