dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Giornata della Memoria - Possamai e Camani (PD): “Al...
Giornata della Memoria - Possamai e Camani (PD): “Al Ghetto di Venezia: Antisemitismo e fascismo nemici ancora pericolosi. E’ necessario tenere viva la memoria”
27 gennaio 2021
(Arv) Venezia 27 gen. 2021 - “In occasione della Giornata della Memoria, stamani nel Ghetto di Venezia, hanno partecipato alla cerimonia il capogruppo del Partito Democratico Veneto Giacomo Possamai e la vice Vanessa Camani. Quest’anno, purtroppo, non è stato possibile fisicamente parlando, vivere questa importante giornata come avveniva negli anni scorsi, nelle scuole, nei teatri, nelle piazze. La distanza forzata, tuttavia, non deve affievolire la tenacia con cui la celebriamo”.
“Oggi più che mai - ricorda Camini - dobbiamo sentire la coscienza e la responsabilità di abbattere il muro dell’indifferenza. Questa pandemia che ci tiene fisicamente distanti, ha ridato linfa a comportamenti e movimenti neofascisti che si nutrono della crisi, dell'indifferenza, delle angosce delle persone. Vecchi e nuovi fascismi, talvolta mascherati da populismi, ricevono sempre più spesso copertura politica anche da partiti e politici che trovano spazio nelle istituzioni. L’antisemitismo e il fascismo sono nemici ancora molto pericolosi in Europa. E oggi, anche oggi, abbiamo il dovere di contrastarli”.
“Il crescente negazionismo rappresenta un’emergenza che, per il capogruppo Possamai, impone uno sforzo incessante nel tenere viva la memoria di uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità. ‘Se comprendere è impossibile’, ha scritto Primo Levi, ‘Conoscere è necessario. Perché ciò che è accaduto non può ritornare e le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre’”.
“Questo è un monito che deve risuonare forte. Non solo oggi ma sempre, nelle coscienze di noi tutti. I sistemi democratici sono infatti cristalli fragilissimi e vanno custoditi e tutelati con impegno, rispetto e saggezza”, concludono Giacomo Possamai e Vanessa Camani.