Covid 19 - Zottis, Bigon e Montanariello (PD): “Disabili gravi, quando partiranno le vaccinazioni e con quali modalità saranno convocati?”

19 marzo 2021

(Arv) Venezia 19 mar. 2021 -  “Il Veneto è in forte ritardo sui vaccini a persone vulnerabili e disabili gravi rispetto ad altre Regioni: a che punto è la calendarizzazione? Come avverrà la loro convocazione e quella dei familiari conviventi? Nelle quotidiane conferenze stampa ancora non è stata fatta chiarezza su questo tema, certo più importante dell’augurare buon compleanno al festeggiato di turno”. A dirlo Francesca Zottis, Consigliera regionale del Partito Democratico e Vicepresidente dell’assemblea di palazzo Ferro Fini, insieme ai colleghi Anna Maria Bigon, Vicepresidente della commissione Sanità, e Jonatan Montanariello, che precisano: “Nell’ultimo Piano vaccinale, aggiornato al 10 marzo, tra le categorie ritenute prioritarie indipendentemente dall’età, ci sono i soggetti ad elevata fragilità, ovvero persone estremamente vulnerabili o con disabilità grave, tra cui la distrofia muscolare e, ancora, i disabili gravi ai sensi della legge 104/1992, insieme ai familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa. Al momento, per quanto ne sappiamo, è però tutto sulla carta. Quando è prevista la partenza e con quali modalità?”.

“La Regione - aggiungono gli esponenti dem - chiarisca inoltre se queste persone debbono fare richiesta e a chi per essere sottoposte a vaccinazione oppure se saranno convocate d’ufficio per la somministrazione e se ciò vale anche per i familiari conviventi o se, invece, dovranno fare anche loro esplicita domanda”.