dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Politica - Formaggio (Fdi): “Grande soddisfazione...
Politica - Formaggio (Fdi): “Grande soddisfazione per il voto unanime in Prima commissione sul PDLS che scomputa dal quorum per le elezioni comunali gli italiani residenti all’estero”
30 giugno 2021
(Arv) Venezia 30 giu. 2021 - “Esprimo grande soddisfazione per il voto unanime, oggi in Prima commissione consiliare, sul Progetto di legge Statale n. 2, di cui sono primo firmatario, che modifica le regole sul computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali per quegli enti dove è alto il rischio di non raggiungere il quorum a causa dell’elevato numero degli iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero. Se questa legge sarà approvata anche dal Parlamento, i comuni d’Italia, non solo quelli del Veneto, ne trarranno grande beneficio, a vantaggio della democrazia e della rappresentanza delle comunità locali”.
Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio, il quale spiega che “il Progetto di legge risolve quei casi di nullità delle elezioni comunali determinate dal mancato raggiungimento del quorum per la loro validità, da cui deriva il commissariamento dell’ente in attesa del successivo turno di elezioni, qualora sia stata ammessa e votata una sola lista nei comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Comuni nei quali è alto il numero di elettori iscritti all’AIRE, che verrebbero scomputati dal quorum, salvo rientrarvi qualora manifestassero la volontà di esprimere il proprio voto nelle forme previste dalla norma”.
“Si tratta di un bisogno che è stato espresso in più sedi – aggiunge Formaggio – e in particolare da molti comuni del Veneto dove è alto il rischio che le elezioni siano invalidate a causa di questa situazione. L’auspicio è che il voto espresso in Prima commissione consiliare da tutte le forze politiche si rifletta anche in Consiglio regionale, affinché questa proposta giunga a Roma rinforzata dall’unanimità”.
“Non si tratta di un bisogno solo veneto, perché in realtà è un caso nazionale, che così potrebbe essere affrontato e risolto”, conclude Joe Formaggio.