Istruzione - Bigon (Pd): “Tamponi: strutture dedicate agli studenti per avere risposte rapide”

08 novembre 2021

(Arv) Venezia 8 nov. 2021  - “Già oggi i centri per effettuare i tamponi sono pieni, con lunghe attese. Con i nuovi protocolli per la scuola rischiamo il caos. È necessario pensare a strutture dedicate per gli studenti, magari anche negli stessi istituti, così da effettuare controlli rapidi ed evitare quarantene di massa preventive”.

Lo propone Anna Maria Bigon, consigliera regionale del Partito democratico e vicepresidente della commissione Sanità, commentando “le linee guida per la gestione dei positivi, entrate in vigore oggi”.

“La didattica a distanza deve restare l’ultima spiaggia – afferma l’esponente Dem - La situazione, grazie ai vaccini, è decisamente migliore rispetto a un anno fa. Occorre però lavorare affinché i protocolli siano realmente applicabili, superando i problemi organizzativi. Se un alunno è positivo va testata subito la classe per vedere se ci sono altri casi, operazione da ripetere dopo cinque giorni, ma se non arrivano immediatamente i risultati, a quel punto tutti gli studenti devono restare a casa, anche se in linea teorica non sono infetti”.

“Per questo – conclude Bigon - il ‘fattore tempo’ diventa fondamentale e individuare delle strutture ad hoc sarebbe sicuramente di aiuto”.