8 marzo: presidente Ciambetti a Marostica presenta il libro “Prime donne” dedicato alle prime due consigliere regionali, Rosetta Molinari Milani e Giuseppina Dal Santo (palazzo Doglione, ore 18)

(Arv) Venezia 3 mar. 2022 – Martedì 8 marzo, alle ore 18, il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti presenta a Marostica, nella sala del Buon Governo di palazzo Doglione, il libro ‘Prime donne’, edito dall’assemblea legislativa del Veneto e dedicato alle prime due consigliere nella storia della Regione, la padovana Rosetta Molinari Milani e la vicentina Giuseppina Dal Santo, elette negli anni Settanta del secolo scorso. Rosetta Molinari (1927-2015), padovana, è stata esponente di spicco del Pci regionale e locale, unica donna a fare ingresso in Consiglio nelle prime elezioni regionali del 1970, attiva componente e infine presidente della commissione sanità e sociale tra il 1979 e il 1980. Giuseppina Dal Santo (1928-1998), vicentina e ‘prima donna’ della Dc berica, è stata assessore comunale a Vicenza negli anni Settanta, e dal 1976 consigliera regionale, capogruppo, presidente di commissione per più mandati; negli anni Novanta, è stata la prima donna a guidare la Provincia di Vicenza.

L’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Banca Popolare di Marostica, intende essere un omaggio a due figure ‘apripista’ nella storia della Regione, antesignane del percorso di partecipazione delle donne alla vita politica e istituzionale del paese.

A presentare i profili di Molinari e Dal Santo e la stagione di avvio dell’istituzione regionale saranno il segretario generale del Consiglio veneto Roberto Valente, lo storico Filiberto Agostini docente dell’Università di Padova e la curatrice del libro, la giornalista Margherita Carniello. Introdurranno l’incontro il presidente della Fondazione Roberto Xausa, il sindaco di Marostica Matteo Mozzo e il giornalista Giandomenico Cortese, vicepresidente della Fondazione.

L’ingresso è libero, nel rispetto delle norme anti-Covid. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming, collegandosi con il sito istituzionale dell’amministrazione comunale (https://www.comune.marostica.vi.it).