Caro energia – Lorenzoni (Portavoce opposizione): “Pnrr ed energia: non serve la riprogrammazione, ma un’amministrazione efficiente e solerte”

11 marzo 2022

(Arv) Venezia 11 mar. 2022 -    “Sul Pnrr il tema non è rivedere la programmazione a motivo del caro energia, non servono incentivi, ma investimenti di mercato. Nell’attuale fase occorre dare un nuovo dinamismo ai processi autorizzativi ed evitare che gli uffici ci mettano anni per dare risposte a chi vuole investire nelle fonti rinnovabili di energia o diano immotivati dinieghi”. Così il portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale, Arturo Lorenzoni, sulle dichiarazioni di ieri del presidente Zaia.

“Il presidente, non ha inteso dove sta il collo di bottiglia evidentemente. Oggi gli uffici pubblici – spiega il consigliere - sono spesso visti come delle controparti, non dei partner degli investitori. La Regione lavori su questo, le reali leve che può e deve muovere. Lamentarsi sempre con il Governo, come un disco rotto, non serve a nulla!”.

“Ci sono capitali da investire con condizioni di redditività favorevoli nella produzione di energia elettrica in impianti collocati sul territorio. Va guidato questo processo, non chiesto aiuto a Roma”, conclude Lorenzoni.