Montanariello (Pd): “Venezia, varo ‘Mussin’ a quattro remi: completato un nobile progetto di tutela della tradizione lagunare”

06 ottobre 2022

(Arv) Venezia 6 ott. 2022 - “Valorizzare e mantenere intatte le nostre radici e la nostra storia è un compito nobile, che spetta a tutti. Questo vale in ogni sfera: sociale, culturale, produttiva. Per questo rivolgo i miei complimenti e l’ammirazione per questo lavoro di restauro che restituisce al patrimonio della tradizione lagunare un tassello prezioso”. Queste le parole del Consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello che ha presenziato oggi, presso lo squero ‘San Isepo’ di Venezia, al varo del ‘Mussin’ a quattro remi, “Realizzato a metà anni ‘70 dal maestro d'ascia Mario Botte e recuperato dopo un intervento di restauro. Questo tipo di imbarcazione ebbe fortuna negli anni '50 del secolo scorso: per la sua velocità veniva utilizzata in occasione della Regata Storica come apripista per liberare il campo di gara al sopraggiungere dei gondolini. Il ‘Mussin’ restaurato è l’unico originale rimasto in città”.

“Rivolgo un ringraziamento speciale al promotore di questo progetto, Cesare Peris, presidente della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati di Venezia, la più antica associazione di Venezia, fondata il 1° aprile 1867. Si tratta di un lavoro che ha coinvolto professionisti e tanti pezzi di società veneziana: un esempio di impegno al servizio dell’identità comune - conclude Montanariello - che richiama, parallelamente tutte le istituzioni, a partire dalla Regione, a fornire il massimo sostegno ad iniziative come questa”.