dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Montanariello (Pd): “Concessioni Autostradali...
Montanariello (Pd): “Concessioni Autostradali Venete, verso l’esternalizzazione dei servizi: la Giunta condivide questa scelta? Presentata interrogazione”
17 aprile 2023
(Arv) Venezia 17 apr. 2023 - “Da parte di CAV S.p.A. è in corso ormai da mesi una fase di trasformazione ed evoluzione. Ed è giustificato il timore dei lavoratori che il ricorso a ditte esterne, al momento per la copertura delle ‘reperibilità’, possa essere il preludio a un ricorso sempre più frequente all’esternalizzazione dei vari servizi, cosa che comporterebbe inevitabilmente uno snaturamento del know-how interno dato che la società non investirebbe più nella formazione e nella crescita del proprio personale”. La preoccupazione viene espressa, attraverso un’interrogazione, dal Consigliere regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione Infrastrutture Jonatan Montanariello. L’esponente dem rileva l’ipotesi “Della possibile proroga fino al 2060 delle concessioni delle tratte attualmente gestite dalla società e la possibilità che la Società acquisisca la gestione di nuove tratte autostradali”. Altra sottolineatura sul fatto che “Ancora nel febbraio scorso Filt-Cgil chiedeva all’amministrazione di Concessioni Autostradali Venete che venisse chiarita la posizione e l’organizzazione del personale turnista del servizio tecnologico esazione e la modalità di intervento in ‘reperibilità’ delle ditte esterne, oltre ad altre questioni contrattuali aperte”.
Da qui la domanda alla Giunta “Se condivida questa direzione presa da CAV S.p.A., società a gestione pubblica che, seppur solida in termini di bilancio, preferisce trasferire a terzi servizi e funzioni interni anziché investire su un’occupazione di qualità e non precaria”.