Guarda (EV) “Acque del fiume Bacchiglione ancora una volta interessate da anomalie. Presentata interrogazione per chiarire al più presto origine e cause della presenza di schiuma”

21 aprile 2023

 

(Arv) Venezia 21 apr. 2023 -    “La scorsa settimana è stata segnalata la presenza di schiuma sul fiume Bacchiglione, appena dopo la giornata di pioggia. Va ricordato che lo scorso anno, assieme all’associazione vicentina dei pescatori dell’Asd Carpe Team avevo segnalato, interrogando anche la Giunta regionale, la presenza di un cospicuo numero di pesci morti all’altezza di Ponte Debba. In relazione a questa segnalazione, Arpav e Giunta regionale non rilevavano nulla di anomalo”. Così la consigliera regionale Cristina Guarda di Europa Verde.

“Ritengo che a fronte di un ulteriore accadimento anomalo che interessa il fiume Bacchiglione le dovute verifiche si impongano con assoluta urgenza, per accertare le cause cui può essere attribuibile la presenza di schiuma, e in tal senso ho interrogato la Giunta regionale. Non sono accoglibili derubricazioni del fatto come mero fenomeno di carattere naturale, magari determinato dallo stato di crisi idrica - afferma la consigliera - già l’anno scorso i pescatori segnalavano la presenza di un tubo rotto da cui uscivano dei reflui. E’ noto come a monte vi sia il depuratore di sant'Agostino, di cui è però altrettanto noto il sottodimensionato rispetto al fabbisogno dell'area servita, così come può accadere che durante le piogge le acque reflue scolmino direttamente nel corso d'acqua. Non è però plausibile incasellare tutto questo come fosse una fatalità: il bando per il lavoro su rete fognaria e collegamento al depuratore di Casale è ancora fermo dopo essere stato sospeso nel 2021 e poi annullato nel 2022, senza sufficienti motivazioni. Intanto, si continuerà a non porre nel dibattito pubblico il tema dei ritardi nella gestione delle acque”, conclude Cristina.