dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Zanoni (Pd): "Diniego della sindaca di Paese ad...
Zanoni (Pd): "Diniego della sindaca di Paese ad inserire tra le tappe commemorative del 25 aprile, il monumento di via Salvo d’Acquisto. Discriminazione grave”
24 maggio 2023
(Arv) Venezia 24 mag. 2023 - "Il diniego della sindaca di Paese ad inserire tra le tappe commemorative del 25 aprile il monumento di via Salvo d’Acquisto, come proposto dall'Anpi, rappresenta un atto di grave discriminazione tra associazioni combattentistiche e tra monumenti in ricordo dei caduti. Un distinguo che, in una giornata che commemora le vittime del fascismo e del nazismo non ha nessuna spiegazione, se non quella ideologica". La presa di posizione è del consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni.
"Bene ha fatto, e ringrazio, - aggiunge il consigliere - il senatore dem Andrea Martella che ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'Interno. Ritengo opportuno, - evidenzia Zanoni - approfondire le ragioni che hanno portato al diniego. Va ricordato che il monumento di via Salvo d’Acquisto è dedicato ai 25 concittadini, non solo partigiani, ma anche militari e civili, caduti partecipando alla Resistenza. L'auspicio è che finiscano le repliche di questo episodio increscioso, che si ripete ogni anno, generato da una mancanza di rispetto e da una profonda ignoranza dei principi fondamentali della nostra Costituzione Italiana", conclude Zanoni.