dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Camani e Montanariello (Pd): "Veneto Sviluppo...
Camani e Montanariello (Pd): "Veneto Sviluppo S.p.A., approvato l’odg. Uguaglianza di trattamento tra lavoratori della holding e delle controllate"
27 giugno 2023
(Arv) Venezia 27 giu. 2023 - “Garantire omogeneità di trattamento, retributivo e giuridico, a tutti i lavoratori del Gruppo Veneto Sviluppo S.p.A. Via libera dell'aula alla proposta presentata”. A dirlo Vanessa Camani e Jonatan Montanariello, rispettivamente capogruppo e vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, con un ordine del giorno collegato al progetto di legge di riordino delle partecipazioni societarie discussa oggi in aula.
"Tra gli obiettivi esplicitati nel progetto di legge – aggiungono i consiglieri - vi è quello di salvaguardare il know how e il personale presenti in Veneto Sviluppo S.p.A., intendendo con ciò tutto il personale appartenente alla Holding e alle società controllate. Ma a tale personale sono, e saranno anche in futuro, applicate due diverse tipologie di contratto collettivo nazionale: quello dei bancari e quello dei servizi, con trattamenti economici e normativi differenti. Di qui l'impegno, fissato per la Giunta regionale ad osservare e far rispettare le procedure previste dall'art. 2112 del Codice Civile per la garanzia occupazionale di tutto il personale dipendente e per le garanzie normative ed economiche e a garantire uniformità nella regolamentazione dei rapporti di lavoro considerando la necessità di individuazione di un contratto collettivo nazionale univoco per tutti i lavoratori in essere e per quanti saranno assunti in futuro, considerando le clausole di maggior favore – concludono Camani e Montanariello - che stanno al confronto con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative".