dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Agricoltura - Barbisan (GM): «Allevamenti bovini...
Agricoltura - Barbisan (GM): «Allevamenti bovini esclusi dalla direttiva UE sulle emissioni industriali: finalmente una buona notizia grazie all’intervento degli europarlamentari della Lega»
12 luglio 2023
(Arv) Venezia 12 lug. 2023 - «Finalmente una buona notizia dall’Unione Europea: l’assemblea plenaria di Strasburgo ha respinto l’ipotesi di includere gli allevamenti di bovini nella nuova direttiva sulle emissioni industriali. Una norma che, in modo del tutto incomprensibile, avrebbe equiparato gli allevamenti a grandi fabbriche altamente inquinanti come le acciaierie. Una vittoria dei nostri europarlamentari della Lega, prima fra tutte Rosanna Conte che si è fatta portavoce degli allevatori, cui va il nostro ringraziamento». Fabiano Barbisan, vicepresidente del Gruppo Misto in Consiglio regionale del Veneto, commenta con queste parole il voto di ieri di Strasburgo sull’esclusione degli allevamenti bovini dalla Direttiva 2010/75/UE.
«Spetterà ora al Parlamento, alla Commissione e al Consiglio approvare definitivamente la decisione della plenaria – continua Barbisan -, ma il voto di ieri è un primo, fondamentale passo per la salvaguardia dell’intera filiera agroalimentare che rappresenta uno dei principali settori economici dell’Italia, vera eccellenza da proteggere, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e per la tutela dei produttori, degli animali e dei consumatori».