Villanova (Lega – LV): “Colline Prosecco patrimonio di tutti, le istituzioni lavorano di squadra e non per singoli”

09 agosto 2023

 

(Arv) Venezia 9 ago. 2023 -      “Siamo tutti grati ai produttori delle nostre Colline per quanto hanno fatto in questi anni insieme a tutto il territorio. Ma proprio perché siamo una squadra, dispiace leggere certe notizie e la scelta delle comunicazioni mediatiche e delle paventate citazioni per danni. L’intento deve sempre essere quello di lavorare in sinergia con tutti, non solo con qualcuno. Il riconoscimento Unesco ne è la prova: si vince se ognuno fa la propria parte”.

Così, Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta “la lettera aperta a Zaia dei 160 produttori Docg”.

“I dati turistici ci confermano che le scelte compiute e condivise fino ad oggi sono state straordinarie – continua il consigliere regionale - La zona delle nostre Colline sta crescendo, ma bisogna crescere insieme e lavorare in squadra. Insieme all’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene stiamo promuovendo e tutelando l’intero territorio, ma non giova a nessuno oscurare l’immagine delle Colline patrimonio dell’Umanità”.

“Mi meraviglio delle parole del collega Razzolini, che parla della necessità di obiettivi a medio lungo periodo per il territorio e di scelte calate dall’alto – puntualizza Villanova - Forse giova ricordare che il progetto delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio Unesco è partito quando Zaia era presidente della Provincia negli anni Novanta ed è stato un percorso ampiamente condiviso con le realtà produttive del territorio. Una idea, quella della candidatura a patrimonio dell’Umanità, partita dal basso e che ha già portato e porterà benefici a tutti gli attori. L’obiettivo è sempre quello di promuovere il paesaggio, il turismo slow, la cultura e le tradizioni. E’ sempre stato così, insieme alle associazioni locali, alle Pro Loco e alle migliaia di volontari che impiegano il loro tempo libero per il bene delle nostre comunità. Sarebbe un peccato offuscare questo lavoro per questioni commerciali. E’ per questo che i rappresentanti delle istituzioni non dovrebbero fermarsi a guardare al proprio ‘orticello’, ma avere la lungimiranza di lavorare per tutti e per un territorio che comprende 29 Comuni tra core, buffer e commitment zone”.

“Noi, come Regione del Veneto, abbiamo sempre applicato questo metodo – sottolinea Alberto Villanova in conclusione - E i risultati, proprio riferiti alle Colline del Prosecco del Conegliano Valdobbiadene, parlano da soli”.