dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Ostanel (VcV): “Tribunale di Padova, al sit-in mamme...
Ostanel (VcV): “Tribunale di Padova, al sit-in mamme arcobaleno: i figli delle coppie omogenitoriali vanno riconosciuti, fin dalla nascita”
14 novembre 2023
(Arv) Venezia 14 nov. 2023 - “I figli delle coppie omogenitoriali vanno riconosciuti fin dalla nascita. Questo è quello che dovrebbe fare il Parlamento. Non è possibile che ci siano delle famiglie in cui prima i figli esistono e poi, per una decisione di un tribunale, non esistono più. Con un'impugnazione si attuano gravissime conseguenze legali e deleterie difficoltà nel vivere quotidiano di queste famiglie, ledendo i diritti delle bambine e dei bambini che ne sono coinvolti”. Così Elena Ostanel, consigliera regionale del gruppo Il Veneto che Vogliamo, che questa mattina ha partecipato al sit-in delle famiglie arcobaleno al Tribunale di Padova, per l'udienza dei procedimenti nei quali la Procura chiede l'annullamento della trascrizione degli atti di nascita di figli nati da coppie omogenitoriali.
“Oggi sono stata al sit-in delle famiglie arcobaleno – prosegue Ostanel, che porta al polso, nell'aula del Consiglio regionale, il nastro colorato con cui le mamme si sono simbolicamente incatenate davanti al Tribunale per portare il mio pieno sostegno alla causa. Una battaglia che dimostra, ancora una volta, che la società civile è più avanti della propria classe politica, che non riesce, o non vuole emettere norme che rispondano alle esigenze di famiglie e bambini che chiedono solo di non essere invisibili. In questo vuoto normativo che è utile ricordare – aggiunge Ostanel - siamo indietro a molti altri paesi europei, come la Spagna; ci sono poi i sindaci in prima linea, che si prendono la responsabilità anche trasversalmente alle bandiere politiche e alle posizioni di partito di iscrivere i bambini all'anagrafe. Dobbiamo pensare ai diritti di bambine e bambini, anzitutto”, conclude Ostanel”.