dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Lorenzoni (Portavoce Opposizione): “Borse di studio,...
Lorenzoni (Portavoce Opposizione): “Borse di studio, la Regione Veneto ha la solidità finanziaria per anticipare i fondi statali”
21 marzo 2024
(Arv) Venezia 21 mar. 2024 - “Ancora una volta il Veneto risulta la prima Regione per la presenza di studenti universitari idonei a ricevere la borsa di studio, ma non beneficiari”. Così il Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale del Veneto, Arturo Lorenzoni.
“L’assessore Elena Donazzan scarica le colpe sul governo Draghi, che ha esteso le condizioni di accesso alle borse, ma non avrebbe assicurato i fondi. Tuttavia, dall’ottobre 2022 al governo è presente il partito dell’assessore, il quale aveva tutto il tempo per intervenire ed eliminare la situazione scandalosa di giovani che hanno diritto alla borsa e non possono beneficiarne. Questa – aggiunge Lorenzoni – è una delle condizioni gravi che causano l’allontanamento dei giovani capaci dal nostro territorio e peraltro va avanti da molti anni. Mi ha colpito l’osservazione fatta in Consiglio regionale. Riporto testualmente: ‘Se i giovani sono bravi possono anche trovarsi un lavoro part-time per finanziarsi gli studi’. Bravissimi coloro che lo fanno, ma dobbiamo mettere tutti nelle condizioni di studiare nei nostri Atenei, non solo gli eroi che conciliano studio e lavoro. La Regione – conclude Lorenzoni - ha la solidità finanziaria per anticipare i fondi statali. Si provveda immediatamente con un accordo tra gli assessori Elena Donazzan e Francesco Calzavara, per non vedere ancora una volta crescere la fuga dei nostri giovani verso le Regioni maggiormente attrattive”, conclude Lorenzoni.