dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Ostanel (VcV): “All’Università di Padova ancora...
Ostanel (VcV): “All’Università di Padova ancora 2.400 idonei non beneficiari mentre nella variazione di bilancio la Giunta non mette un euro in più nello studio universitario. Presenteremo emendamenti correttivi”
09 aprile 2024
(Arv) Venezia 9 apr. 2024 - “All’Università di Padova la storia si ripete: lo scorrimento della graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio ha coinvolto soltanto 200 studenti, lasciando ancora 2.400 di loro, seppur in presenza di tutti i richiesti necessari, senza contributo. L’Assessora Donazzan nei giorni scorsi ha finalmente riconosciuto l’esistenza del problema, salvo poi tornare a fare campagna elettorale come se non fosse una materia di sua competenza”. E’ quanto dichiara Elena Ostanel, consigliera regionale (Il Veneto che Vogliamo), sul caso delle ennesime migliaia di idonei non beneficiari all’Università di Padova.
“In questi giorni la Giunta regionale ha presentato una variazione al bilancio da 14 milioni di euro nel quale non compare niente in più per l’istruzione universitaria. Considerando che la Giunta si era impegnata ad occuparsi della questione sollevata, anche con il sostegno del Governo, risulta incredibile che di investimenti per le borse di studio in questa variazione di bilancio non ci sia neanche l’ombra; faremo degli emendamenti correttivi perché non è certo questa la strada giusta da percorrere per rispondere alle migliaia di studenti senza borsa di studio. I dati degli idonei non beneficiari - prosegue Ostanel- sono allarmanti non solo a Padova ma anche per esempio a Verona dove gli studenti che non hanno ricevuto alcun contributo, pur avendone diritto, sarebbero la metà. Sarà sulle borse di studio quindi che presenteremo emendamenti alla variazione di bilancio, chiedendo conto alla Giunta di questa ulteriore mancanza di fondi”, conclude Elena Ostanel.