dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Boron (FI-GM): “Finanziamento da 2 milioni di euro:...
Boron (FI-GM): “Finanziamento da 2 milioni di euro: centro diagnosi genetica preimpianto (PGT), a quando l’apertura?”
27 giugno 2024
(Arv) Venezia 27 giu. 2024 - “Ho presentato stamane un’interrogazione per chiedere all’Assessore regionale e alla Presidente della Commissione sanità del Consiglio veneto l’immediata apertura del centro di PGT Unit di Padova: manca soltanto l’assegnazione del personale”. A dirlo, il consigliere regionale di Forza Italia-Gruppo Misto Fabrizio Boron che spiega: “Nella stessa interrogazione chiedo che la Giunta si attivi perché la responsabilità della PGT Unit di Padova venga affidata a un professionista qualificato, con specifiche competenze ed esperienze nella diagnosi. La sanità pubblica veneta è il faro per molte altre sanità e vorremmo tutti che rimanesse tale; perché allora i fiori all’occhiello di questa regione rimangono arenati in uffici regionali dove basterebbe solo decidere per il loro avvio? Nel 2021 la Regione del Veneto, dopo l’approvazione della Commissione Regionale per l’Investimento Tecnologia e Edilizia (CRITE), erogava all’AOU di Padova uno stanziamento di 1.240.000 euro per eseguire i lavori di ristrutturazione e l’acquisto di arredi e attrezzature di laboratorio. Nel 2023 veniva finanziato il progetto PNRR pari a 1.000.000 euro, per creare la Rete Italiana di Centri pubblici della PGT, grazie alla costituzione dei due Laboratori nazionali di Genetica Molecolare a Padova e a Napoli. A gennaio 2024 si sono conclusi i lavori di realizzazione della PGT Unit dell'AOU di Padova, afferente alla UOC di Genetica Clinica, ma a oggi non è stato ancora possibile avviare l’attività ufficiale per mancanza di personale strutturato. Il laboratorio, completamente attrezzato e quindi attivabile da subito, è infatti al momento non funzionante in quanto presidiato da un medico genetista e tre biologi borsisti PNRR reclutati ad hoc e formati in biologia molecolare, che non possono però espletare alcuna procedura diagnostica: mancano ancora i fondi necessari per garantire la presenza del personale di laboratorio, senza cui non è possibile iniziare le attività”.
“In Italia - ricorda il consigliere - la maggior parte dei Centri che effettuano la diagnosi genetica preimpianto (PGT) sono privati, con costi molto elevati (almeno 10.000 euro a singolo ciclo), totalmente a carico delle coppie con patologie e sindromi genetiche. Il Veneto, per andare incontro alle numerose coppie che chiedono tale diagnosi, ha deciso di dare risposta creando Il nuovo laboratorio, completamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), ma che rimane in attesa di prendere avvio solo per questioni burocratiche; esso è già completamente attrezzato con le ultime tecnologie nel campo della PGT e al suo interno comprende un Centro integrato in grado di coniugare nella stessa struttura un Laboratorio di genetica molecolare per effettuare la PGT sugli embrioni e un Centro PMA di III livello per eseguire i cicli di PMA e le biopsie degli embrioni: con tale struttura si sono poste le basi perché a Padova vi sia il coordinamento della Rete Italiana dei Centri pubblici della PGT. La diagnosi genetica preimpianto (PGT), associata alle tecniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) è una forma di diagnosi prenatale, al pari della villocentesi e dell’amniocentesi. Rispetto a queste ultime procedure è più precoce in quanto consente di individuare eventuali alterazioni genetiche dell’embrione prima di trasferirlo nell’utero e quindi prima dell’inizio della gravidanza”.
“È tempo di dare risposte a realtà in attesa soltanto di poter iniziare a lavorare - conclude Boron - realtà uniche che hanno lo scopo di migliorare la vita del nostro futuro che sta nelle nuove generazioni ed è nostro dovere contribuire affinché questo sia possibile”.