Polato (FdI): "Gestione dei rifiuti domestici, continuiamo a lavorare per mantenere il Veneto in testa alla classifica italiana"

05 luglio 2024

(Arv) Venezia 5 lug. 2024  -"Sono 173 i Comuni virtuosi del Veneto presenti nella classifica di Legambiente sulla gestione dei rifiuti domestici. Nessuna regione italiana ne conta di più. È un risultato cui il Veneto continua ad approdare grazie anche al supporto legislativo: tramite il consiglio regionale, in tal senso, continueremo a spingere verso un modello di tutela ambientale sempre più efficace".

È il commento di Daniele Polato, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, dopo la notizia che "il Veneto si è confermato in testa alla classifica dei cosiddetti 'Comuni Ricicloni'. Ai vertici della graduatoria nazionale ci sono Montebelluna, Castelfranco Veneto, Mira e San Donà di Piave, oltre a Treviso e Belluno".

"La pianificazione regionale è basata sugli Ambiti territoriali ottimali – ricorda Polato – e deve portare avanti anche in futuro il buon lavoro svolto fin qui in termini di differenziazione e riciclo dei rifiuti. Nelle classifiche di Legambiente, ci sono anche quattro consorzi Rifiuti Free veneti, capaci di contenere la produzione dei rifiuti avviati a smaltimento entro i 75 kg annui per abitante: parliamo del Consiglio di Bacino Priula, il Consiglio di Bacino Sinistra Piave, l’Unione Montana Feltrina e l’Unione montana Agordina".