Scatto (Lega-LV): “Veneti antichi, documentario per valorizzare la storia dei Veneti e la ricchezza del patrimonio culturale degli storici popoli della penisola”

03 settembre 2024

(Arv) Venezia 3 set. 2024 -    “La storia del Popolo Veneto ha origini antichissime. Molto della nostra storia, purtroppo, ci è sconosciuto. Per questo motivo, l’iniziativa di Akeron Film, e presentata ieri alla mostra del Cinema, di un documentario sui Veneti antichi merita la massima attenzione”.

Le dichiarazioni sono della Presidente della Sesta commissione consiliare, competente in materia di Cultura, Francesca Scatto (Lega – LV), rilasciate alla conferenza stampa di ieri al Lido di Venezia sui ‘Veneti Antichi’.

“L’Italia di oggi, come sappiamo, è il risultato di uno scambio secolare di popoli, culture e tradizioni – spiega Scatto - Etruschi, Longobardi, Romani e Veneti, solo per citarne alcuni. Una diversità di culture che oggi si è trasformato nel patrimonio turistico che tutto il mondo ci invidia. Il modo migliore per comprendere questa ricchezza e valorizzarla, però, è conoscerla. Il docufilm di ieri, e che vede non a caso la collaborazione di più enti ed associazioni, ne è un esempio tangibile e concreto. Ai rappresentanti istituzionali, poi, spetta il compito di sostenere questa cultura, anche attraverso iniziative legislative”.

“Anche per questo, nei giorni scorsi, e insieme al collega Filippo Rigo, anche lui presente ieri alla conferenza stampa, ho depositato un Progetto di Legge per promuovere la figura storica del cavallo – aggiunge Francesca Scatto - I Veneti antichi erano conosciuti e stimati in tutta Europa per l’allevamento di questo meraviglioso animale. Il docufilm sui Veneti antichi e la Proposta di Legge vanno quindi nella stessa direzione: riscoprire il nostro passato, per dare alle generazioni future la conoscenza di un Popolo, il nostro, quello Veneto, che da secoli esporta cultura in tutto il mondo”.