Consiglio Veneto: i lavori della settimana dal 30 settembre al 4 ottobre

L’Agenda istituzionale si apre martedì 1° ottobre, alle 10.30, con la convocazione del Consiglio regionale del Veneto che, all'ordine del giorno, dopo la relazione di alcune interrogazioni, interpellanze e interrogazioni a risposta scritta, ha l'esame della Proposta di legge n. 253, di cui è primo firmatario il presidente della Sesta commissione consiliare Francesca Scatto (Lega-LV), che sarà Relatore per l'Aula, “Istituzione della 'Giornata regionale per l’utilizzo sicuro e consapevole della rete Internet e dei social'”.

Previsto, altresì, l'esame della Proposta di legge, di cui è primo firmatario il presidente della Terza commissione Marco Andreoli (Lega - LV), che sarà Relatore per l'Aula, “Modifiche alla L.R. 9 dicembre 1993, n. 50, 'Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio'". Correlatore sarà il consigliere di Europa Verde Renzo Masolo. Calendarizzata, inoltre, l'elezione di un componente della Giunta per il Regolamento, che sarà un consigliere espresso dalle minoranze. Previsto, infine, l'esame di alcune Mozioni e Risoluzioni di iniziativa consiliare.

Mercoledì 2 ottobre, alle 10, è convocata la Prima commissione che, all’ordine del giorno, ha l’acquisizione di informazioni sullo stato di attuazione dei Programmi Regionali FESR e FSE+ per il ciclo di programmazione 2021-2027 della politica di coesione, aggiornato al 10 settembre 2024, con l’audizione dell’assessore regionale ai fondi UE, turismo, agricoltura e commercio estero e dell’assessore regionale all'istruzione, formazione, lavoro, pari opportunità. Verrà anche illustrata la Rendicontazione 243 “Approvazione del ‘Rapporto sugli affari europei - anno 2023’”, relativo alle attività svolte ai fini della partecipazione della Regione del Veneto alle politiche dell'Unione europea nell’anno 2023.

Alle 13, la Sesta commissione rilascerà il parere alla Prima in ordine alla Rendicontazione n. 243 “Approvazione del ‘Rapporto sugli affari europei – anno 2023’, relativo alle attività svolte ai fini della partecipazione della Regione del Veneto alle politiche dell’Unione europea”, ed esaminerà il Testo unificato del Progetto di legge n. 227, di cui è primo firmatario il consigliere Soranzo (FdI), “Modifiche alla L.R. 14 giugno 2013, n. 11, ‘Sviluppo e sostenibilità del turismo Veneto’ - introduzione della tipologia di struttura ricettiva alberghiera denominata ‘Condhotel’ - e del Progetto di legge n. 249 della Giunta regionale “Modifiche alla L.R. 14 giugno 2013, n. 11, ‘Sviluppo e sostenibilità del turismo Veneto’”.

Alle 15, la Terza commissione ospiterà la relazione dell’Interrogazione svolta in Commissione – IRC 66 - presentata dal consigliere Masolo (Europa Verde), “Domande di aiuto per intervento ‘SRA 29.1 conversione all’agricoltura biologica’ del CSR 2023-2027 e interpretazione dei requisiti di ammissibilità”, nonché dell’IRC 67 - presentata dai consiglieri Montanariello e Zottis (Pd) “Per quali motivi, per l’istituzione dell’oasi di protezione OP- TV-048 Santa Maria nel Comune di Volpago del Montello, non è stato seguito l’iter previsto dalle leggi regionali n. 50/1993 e n. 2/2022 in materia di varianti al piano faunistico venatorio e dalla DGR N. 545 del 9 maggio 2022 in materia di VAS? Per quante altre oasi di protezione e zone di ripopolamento e cattura ed altre modifiche del vigente PFVR la Terza commissione consiliare non ha potuto esprimere il proprio parere consultivo?”.

La commissione, inoltre, rilascerà il parere alla Giunta regionale – PAGR 429 – in ordine alla “Modifica della dotazione finanziaria prevista nei bandi del Programma FEAMPA 2021-2027”, approvati con DGR n. 621 del 4 giugno 2024, ed esaminerà la Rendicontazione 231 “Relazione sull’andamento della gestione dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario (Veneto Agricoltura) annualità 2023, di cui alla L.R. 18 dicembre 1993, n. 53, articolo 8, comma 1, e della L.R. 28 novembre 2014, n. 37, articolo 5, comma 1, lettera g)”, nonché la rendicontazione 250 “Relazione al Consiglio regionale sul bilancio di esercizio 2023 dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura, e sul raggiungimento degli obiettivi aziendali”, di cui all’articolo 58, comma 4°, della L.R. n. 39/2021”.

Calendarizzato, altresì, l’esame del Testo unificato del Pdl 160, primo firmatario il consigliere Cecchetto (Lega- LV), “Misure a sostegno dell’agricoltura verticale. Modifica della L.R. 12 dicembre 2003, n. 40, ‘Nuove norme per gli interventi in agricoltura’”, e del Pdl 162, primo firmatario il consigliere Finco (Lega- LV), “Disposizioni per l’agricoltura urbana e periurbana”.

Previsto, quindi, l’esame del Progetto di legge 275 della Giunta regionale “Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2024 in materia di agricoltura, promozione agroalimentare, politiche forestali, semplificazione per le imprese ed energia”.

Giovedì 3 ottobre, alle 10.30, è convocata la Seconda commissione che, all’ordine del giorno, ha il rilascio dei pareri di competenza alla Giunta regionale n. 430, sui contributi annuali agli Enti Gestori di Parchi regionali per spese di impianto e di funzionamento, esercizio 2024, e n. 426, sulle determinazioni dei canoni di concessione delle grandi derivazioni idroelettriche, anno 2024. Previsto, quindi, l’esame dell’abbinamento dei Progetti di legge n. 221, di iniziativa della presidente della commissione Silvia Rizzotto (Lega-LV), n. 283 e n. 291, di iniziativa della Giunta, che modificano la L.R. 27/2020 in materia di concessioni idrauliche e di derivazioni a scopo idroelettrico. Verrà anche esaminato il Pdl 290 della Giunta “Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2024 in materia di navigazione interna, trasporti, edilizia residenziale pubblica, ambiente, difesa del suolo e acque minerali e termali”, nonché la PDA 83 concernente il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC). Calendarizzata, infine, l’interrogazione a risposta in Commissione presentata dal consigliere Fabrizio Boron (FI) “Grande raccordo anulare di Padova, necessario alla viabilità padovana: la Giunta regionale intende rilanciare il progetto?”.

Alle 13.30, la Quarta commissione ospiterà in audizione Germana La Mantia, in rappresentanza dell'Organizzazione Sindacale UGL Terziario Veneto, e Giuseppe Bozzini, coordinatore Territoriale UIL Veneto di Verona per mappare il fenomeno del Caporalato, acquisendo esperienze, dati, strategie e proposte da parte dei rappresentanti dei lavoratori.

Alle 14.30, la Quinta commissione rilascerà il parere alla Giunta regionale – PAGR 431 – in ordine alla “Modalità di costituzione e funzionamento della Rete territoriale per la gestione associata e l'inclusione sociale”, ed esaminerà il Pdl 292 della Giunta regionale “Disposizioni per l'incremento dei fondi contrattuali delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale”. Calendarizzata, infine, l’illustrazione della Rendicontazione 244 “Relazione al Consiglio regionale sull'applicazione della L.R. 3 novembre 2006, n. 23, ‘Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale’”, di cui all’articolo 23 bis, comma 2, della L.R. n. 23/2006 - anno 2023.