Formaggio (FdI): “Approvato Pdl 294, importante vittoria per il mondo venatorio. Chiarita la dignità dei cacciatori e degli appostamenti precari"

01 ottobre 2024

 

(Arv) Venezia 1° ott. 2024 -    “Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato oggi il Pdl 294, grazie al quale è stato finalmente chiarito il vuoto normativo della Legge 50 del 1993 riguardante gli appostamenti precari per i cacciatori. Questo

importante emendamento, proposto dal sottoscritto, con il sostegno della maggioranza, rappresenta una vittoria significativa per il mondo venatorio”.

Lo dichiara Joe Formaggio, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“Si è andati a colmare una lacuna legislativa che avrebbe potuto penalizzare ingiustamente i cacciatori – spiega l’esponente di Fratelli d’Italia - Grazie al mio emendamento, ora gli appostamenti precari potranno avere le gabbie con i richiami vivi senza incorrere in multe per errate interpretazioni della legge. Ciò rappresenta un passo in avanti per il settore e una difesa della dignità del mondo venatorio".

“L'approvazione del Pdl 294 risolve dunque il problema degli appostamenti precari e le sanzioni che potevano derivare da un'interpretazione sbagliata delle norme in vigore – chiarisce il consigliere - È un segnale importante per i cacciatori che operano in conformità alla legge. Questo emendamento protegge il loro operato e, allo stesso tempo, chiarisce le regole in modo definitivo”.

“Voglio anche esprimere un ringraziamento particolare a tutti i cacciatori e alle associazioni venatorie che hanno lavorato duramente per raggiungere questo importante risultato collaborando con noi in questo percorso – prosegue Formaggio - Grazie al loro contributo, siamo riusciti a riportare chiarezza e giustizia ad una categoria spesso perseguitata ingiustamente. Con questa legge, ridiamo dignità ai cacciatori, troppo spesso bersaglio di attacchi da parte degli animalisti che tentano di ostacolare una pratica legale e regolamentata".

“Il nostro lavoro è a favore della caccia legale”, ribadisce Joe Formaggio in conclusione.