dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Formaggio (FDI): “Il fotovoltaico è una grande...
Formaggio (FDI): “Il fotovoltaico è una grande opportunità per il futuro energetico del Veneto e per la tutela del nostro territorio”
13 ottobre 2024
(Arv) Venezia 13 ott. 2024 - “Il piano energetico del Veneto, che prevede un potenziamento significativo dell’energia fotovoltaica, rappresenta una svolta epocale per la nostra regione. Con l’autorizzazione di 30 nuovi impianti da gennaio, di cui una parte prevede l’installazione in aree marginali e non più solo agricole, il Veneto si conferma all’avanguardia nella transizione energetica. Questo approccio intelligente, che tutela le aree agricole e al tempo stesso utilizza zone industriali dismesse e altre superfici idonee, è la strada giusta per garantire un futuro sostenibile per tutti i cittadini”. Sono le dichiarazioni del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio che aggiunge: “Siamo orgogliosi di essere la regione che punta maggiormente su questa fonte di energia pulita e che si impegna non solo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, ma anche a proteggere il nostro territorio e le sue risorse naturali. Il fotovoltaico non è solo una risorsa per l’ambiente, ma rappresenta anche un’opportunità per la crescita economica, grazie all’attrazione di nuovi investimenti e all’apertura di cantieri per l’installazione degli impianti. L’obiettivo di quadruplicare la capacità entro il 2030 è ambizioso, ma assolutamente alla nostra portata”.
“Questa politica di sviluppo energetico sostenibile - conclude Formaggio - è fondamentale per il rilancio delle nostre comunità locali, specialmente in un momento in cui è essenziale investire in settori che possano generare ricadute positive sul territorio in termini di occupazione e benessere diffuso. Continueremo a sostenere con forza questo percorso verso un futuro più verde e più prospero per il Veneto”.