dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Valdegamberi (Misto): “Tariffa rifiuti, i Comuni...
Valdegamberi (Misto): “Tariffa rifiuti, i Comuni virtuosi della collina veronese doppiamente penalizzati dai criteri della Giunta regionale. Meno rifiuti produci e più paghi. Fate ricorso”
07 dicembre 2024
(Arv) Venezia 7 dic. 2024 - “I Comuni virtuosi del bacino Verona Nord penalizzati iniquamente: fare la raccolta differenziata costa di più in termini di trasporto, soprattutto nelle zone montane e di alta collina. Questo si fa per una questione di civiltà e per risparmiare sulle spese di smaltimento. I criteri adottati dalla Giunta regionale penalizzano i Comuni virtuosi del bacino Verona Nord, ai quali non viene riconosciuto lo sforzo dei cittadini e delle amministrazioni. Infatti, nonostante la differenziata spinta, il costo di smaltimento viene portato in aumento (1 milione in più), mentre in tutto il resto del Veneto lo stesso comportamento porta a una diminuzione”.
Lo afferma il consigliere regionale del Gruppo Misto Stefano Valdegamberi.
“Questo è il nocciolo delle mie osservazioni, già fatte in commissione e mai considerate – spiega Valdegamberi - La mia proposta è di considerare la virtuosità Comune per Comune, non per bacino. Ma non c’è più sordo di chi non vuole sentire e propongo alle amministrazioni comunali di rifiutarsi di pagare gli aumenti e di presentare ricorso contro l’illegittimo provvedimento regionale”.