dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Bomba Day a Montebello Vicentino, Formaggio (FdI):...
Bomba Day a Montebello Vicentino, Formaggio (FdI): “Macchina organizzativa perfetta, un grande lavoro del sindaco Magnabosco insieme a Protezione Civile, Esercito Italiano e Prefettura”
16 dicembre 2024
(Arv) Venezia 16 dic. 2024 - “Ho seguito con grande attenzione le operazioni, anche perché ho avuto la fortuna di maturare una diretta esperienza in questo campo durante il servizio militare come aiuto artificiere del Genio Guastatori. So bene quanto siano delicate e complesse queste attività, che richiedono grande professionalità, sangue freddo e coordinamento impeccabile”. Così il consigliere regionale Joe Formaggio (Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni), che esprime il suo più sincero apprezzamento per la perfetta riuscita delle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico rinvenuto a Montebello Vicentino, sottolineando il grande lavoro svolto in sinergia tra tutti gli attori coinvolti”.
“Le operazioni, condotte dagli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti ‘Folgore’ di Legnago, si sono concluse con successo e persino in anticipo rispetto alle previsioni. L’ordigno, - spiega Formaggio - una bomba d’aereo da 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato neutralizzato senza alcun incidente, a conferma dell’elevata competenza del personale coinvolto. Un plauso al Sindaco, alla Protezione Civile e ai volontari”.
“Desidero complimentarmi – commenta Formaggio - con il sindaco Dino Magnabosco, che ha saputo coordinare le operazioni sul territorio con grande capacità, e con la Protezione Civile, che ha mobilitato oltre 80 volontari di 12 organizzazioni per garantire la sicurezza dei cittadini e il supporto logistico. Grazie a loro, l’evacuazione di circa 100 residenti dall’area di sicurezza è avvenuta in modo ordinato ed efficace. Un ringraziamento particolare va anche all’Esercito Italiano, che ha dimostrato ancora una volta la sua professionalità e il suo ruolo essenziale nella gestione di emergenze come questa. Un esempio di sinergia e resilienza. Il Bomba Day, è stato un esempio concreto di come il coordinamento tra Istituzioni, Forze dell’Ordine, Esercito Italiano e comunità possa portare a risultati eccellenti, minimizzando disagi e garantendo la sicurezza collettiva. Il successo di queste operazioni non è mai scontato, e oggi possiamo dire che Montebello Vicentino è più sicura grazie all’impegno e alla dedizione di tutti. Eventi come questo ci ricordano il valore delle nostre istituzioni e il sacrificio di chi lavora per la nostra sicurezza ogni giorno”, conclude Joe Formaggio.